<<INDIETRO::.. STAMPA QUESTA PAGINA

Articolo: >
Url:

FIORE DI LOTO parte ventiquattresima



 

FIORE DI LOTO
PARTE VENTIQUATRESIMA 

Atomi permanenti

            Il Corpo causale o Loto egoico contiene i tre atomi permanenti o le tre sfere che incarnano i principi dell’intelligenza, del desiderio e dell’oggettività fisica (i tre corpi della personalità ). Sempre si deve mantenere l’analogia tra il triplice Logos  e il triplice uomo; dalla riflessione su questa somiglianza ne risulterà chiarezza di pensiero e di idee.

L’uomo è un’unità che funziona come tale nel corpo causale, una triplicità secondo l’aspetto volontà (corpo mentale), l’aspetto desiderio o saggezza (corpo astrale) e l’aspetto attività (corpo fisico).

Egli elettrizza e vivifica tutti e tre i corpi o aspetti, unificandoli in uno solo, e producendo, per mezzo dell’intelligenza, coerenza d’azione, simultaneità di proposito e sforzo sintetico.
Sul quarto sottopiano del piano  mentale (l’eterico) vi sarà, nel futuro prossimo, un periodo d’intensa evoluzione della quinta razza-radice (la nostra), prima del passaggio alla prossima razza ( la sesta). Il quarto sottopiano del piano mentale è il centro d’interesse e l’opportunità della nostra razza Ariana (ne esiste una sola, quella dell’umanità nel suo insieme).

Qui si può vedere il risveglio della coscienza superiore e il primo fremito di percezione del Corpo causale e di risposta ad esso, a questo riguardo dobbiamo ricordare sempre che la periferia del Corpo causale racchiude gli atomi permanenti, il quale, primo, è il piano delle prove dell’iniziazione  della soglia (1° e 2° Iniziazione), secondo, è il campo di battaglia dell’uomo, che da questo piano mentale deve conquistare il diritto d’entrare sul sentiero , e deve procurarsi il dominio dei suoi corpi inferiori, che farà di lui un Maestro anziché uno schiavo………..

 
 



Prelevato da: www.centrodimeditazione.it