INVOCAZIONE PARTE VENTOTTESIMA
…Il gran Trasmettitore della parola , sul piano fisico , quello che stiamo considerando, è il fattore energizzante del centro della gola di Brahama, Qui si può dare un’interessante elenco dei triplici centri e dei tre aspetti divini, che può dimostrarsi utile per lo studio, sebbene egli debba tener ben presente che questi centri hanno lo scopo di generare e trasmettere energia:
- Il trasmettitore d’energia sul piano fisico forma il Centro della Gola del corpo di Brahama. Il terzo aspetto.
- Il trasmettitore d’energia sul piano astrale forma il Centro del Cuore a Brahama. Il terzo aspetto.
- Il trasmettitore della Parola sul piano mentale forma il Centro della Testa di Brahama. Il terzo aspetto. Questi tre Signori Raja , Deva o Trasmettitori, formano i tre centri della forza logoica nei tre mondi (fisico-eterico, emotivo e mentale). Essi sono il più basso aspetto d’energia di Brahama.
- Il Trasmettitore della Parola sul piano buddhico forma il Centro della Gola di Vishnu, il secondo aspetto, di qui procede la Parola che costruisce la forma fisica densa di un Uomo Celeste (un Logos Planetario) o di un Logos solare.
- Il Trasmettitore d’energia sul piano monadico forma il centro del cuore di Vishnu il secondo aspetto.
- Il Trasmettitore della forza sul piano atmico forma il Centro della testa di Vishnu, il secondo aspetto. È chiaro che nell’aspetto Vishnu, per esempio, si manifesta sul secondo piano, l’energia di quel piano agirà da centro della testa per i piani successivi, la giusta comprensione di questo punto, chiarirà gli altri.
- Il Trasmettitore della Parola sul primo piano Adi è l’incarnazione del Centro della Gola di un’Entità cosmica. Grazie a questa affermazione potremo renderci conto in modo giusto del nostro posto nello schema cosmico; da qui risulta la natura fondamentale fisica dei sette piani del Sistema solare, e risulta evidente la natura di Brahma o Spirito Santo.
Il vecchio commentario afferma che: “Brahma è Uno, eppure include il suo fratello. Vishnu è Uno, eppure non esiste senza il suo fratello più giovane nel tempo, tuttavia è assai più anziano. Shiva è Uno e li precede entrambi, eppure non appare né è veduto, finché entrambi non abbiano percorso i loro cicli”.
Il precedente settemplice elenco può essere applicato ugualmente, secondo la Legge della Corrispondenza, ad ogni piano, perché i trasmettitori e i lavoratori su questi formano dei gruppi simili. Quest’elenco può essere considerato altrettanto bene in rapporto con i sette centri eterici dell’uomo; e studiando i due insieme si comprenderà il tipo d’energia che scorre in ogni centro particolare. Ugualmente questi trasmettitori risuonano la Parola con forza e potenza particolari nello Schema planetario, che corrisponde alla loro nota ed è intonato alla loro vibrazione.
|