<<INDIETRO::.. STAMPA QUESTA PAGINA

Articolo: >
Url:

fiore di loto parte trentunesimo


 

FIORE DI LOTO
PARTE TRENTUNESIMA

 

…Un atomo permanente  è il nucleo positivo o germe della sostanza per l’involucro nel quale si trova. È la base della costruzione della forma, ed è letteralmente un punto brillante di forza, emanante dal secondo aspetto della Monade , che si aggrega il terzo o aspetto negativo, e così ne costruisce la forma; ma qui occorre ricordare che questo secondo aspetto è pur esso duplice, e che quando si consideravano gli atomi permanenti, si occupavano dell’aspetto femminile della seconda persona.

            Le spirille  non sono quindi che correnti di forza o vitalità del secondo aspetto, che circola geometricamente entro la limitazione della sostanza , che è composta di forza del terzo aspetto  o sostanza.

            Ciò che è stato detto dell’oggettività o dell’atomo cosmico, può applicarsi ugualmente all’uomo - il microcosmo .

            L’uomo si manifesta mediante sei atomi permanenti (fisico, astrale, due atomi mentali, buddhico e atmico).

Tutto ciò che è detto qui, è un ampliamento degli elementi dati nei riguardi dell’“esercito della voce ”. S.D. I. 121, e un tentativo di mostrare che nei vari schemi si trovano molte vite diverse (tutte incarnanti molte vite minori, o incarnate esse stesse in vite maggiori).

Tutti gli atomi permanenti riguardano la materia fisica e la manifestazione. Il più alto atomo permanente dell’uomo, l’atmico, è, dopo tutto, un atomo del terzo etere cosmico, e spesso deve essere ben ponderato e studiato.

Abbiamo considerato queste varie “personalità” (e la parola “personalità ” è scelta deliberatamente, perché sono Esseri in incarnazione  fisica, innanzi tutto dal punto di vista della loro forza più bassa).

Abbiamo trattato dell’atomo permanente come punto di contatto con la forza di un piano  , di un pianeta, di una catena di uno dei sette schemi, di uno schema planetario o di un sistema solare. Questo è da tenere sempre presente.



 



Prelevato da: www.centrodimeditazione.it