Il fiore del Loto (Parte quarta)
In termini di energia e non di principi o di corpi (per allineare la Sapienza Antica con la verità e le conclusioni scientifiche moderne) abbiamo dunque:
La personalità .
- L’energia della mente. La forza di manas . Il riflesso della Volontà e del Proposito divino. Motivazione. L’impulso a formare piani, secondo la Legge di Sintesi .
- L’energia del sentire. La capacità di rispondere. Il sentimento emotivo, l’energia astrale . Il riflesso dell’amore. La forza del desiderio. L’impulso ad aspirare. Lo stimolo evolutivo divino. La tendenza ad attrarre, a essere magnetico, secondo la Legge di Attrazione.
- L’energia della vita. La capacità di integrare, di coordinare. La forza del corpo eterico o vitale. Il riflesso dell’attività intelligente o moto divino. L’impulso ad agire, a essere dinamico, secondo la Legge di Economia.
- L’energia della materia densa. L’attività esteriorizzata. Le reazioni automatiche dell’involucro esterno. Il più denso punto di unità. L’aspetto più basso della sintesi.
L’Anima .
5. L'energia di buddhi . La forza dell'amore divino raziocinante. L'intuizione . E' parte del fiore di energia attrattiva, e si focalizza nei "petali d'amore del loto egoico". Si riflette nella coscienza senziente, astrale, emotiva, della personalità. 6. L'energia di Atma . La forza della Volontà divina. L'incarnazione del Proposito divino: Si focalizza nei "petali del sacrificio del loto egoico". Il suo riflesso si trova nella natura mentale della personalità.
Lo Spirito .
7. L’energia della vita stessa.
Queste energie costituiscono l'essere umano, una unità di energia. Esse ne fanno essenzialmente un essere attivo dotato di intelligenza, amore e vitalità. Si sviluppano successivamente nel tempo e nello spazio e, per effetto del grande esperimento evolutivo, lo portano infine al pieno fiorire della sua natura, e alla completa espressione delle sette energie che lo condizionano.
|