<<INDIETRO::.. STAMPA QUESTA PAGINA

Articolo: >
Url:

cinquantasei

 

MEDITAZIONE
PARTE CINQUANTASEIESIMA

MEDITAZIONE DI GRUPPO DEL PLENILUNIO

 Un servizio planetario.

       Le riunioni di meditazione ci collegano con le energie che fluiscono nella nostra consapevolezza da sorgenti cosmiche, da "corpi celesti". Le riunioni nel periodo del plenilunio non sono riunioni astrologiche, ma di meditazione. Chiunque sia in grado di meditare, o sia interessato alla meditazione, o desideri prestare un servizio planetario, può contribuire e cooperare; la conoscenza dell'astrologia non è necessaria. Nondimeno "dal punto di vista della verità esoterica, i cieli, le costellazioni, i segni e i pianeti sono Vite incarnate ed espressione della vita, della qualità, del proposito e dell'intento degli Esseri che li hanno portati in manifestazione”. Questo si basa sulla dottrina dell'ilozoismo, secondo cui tutta la materia è dotata di vita e quindi di un universo di materia vivente. La Dottrina segreta postula che il Pensiero Divino assoluto pervade le innumerevoli forze attive creatrici o i "Creatori", Entità mosse dal quel Pensiero Divino e in Esso, da Esso e per Esso esiste. In Essi si crede perché sono percepiti e intuiti dall'uomo interiore, l'occultista. Diamo alcuni esempi di queste Entità: 

  • L'atomo è un'astrazione entificato.
  • Il Logos, che anima il sistema.
  • Il Signor Raja, che anima un piano.
  • Indra, Agni, Varuna, Kshiti.
  • Il Logos planetario, che anima un pianeta.
  • Un Dhyan Chohan, che anima un microcosmo.
  • Il Pensatore divino che anima il corpo causale.

       Questo ci collega con l'affermazione esoterica secondo cui "lo spazio è un’entità". L'insieme dello spazio è la manifestazione di un grande Essere, cui si fa riferimento come "Colui del Quale nulla si può dire". Tutte queste costellazioni, i pianeti, le stelle, queste "Vite incarnate", rappresentano i centri di energia nel corpo del grande individuo, l'Entità che chiamiamo spazio. Cosi che l'intero universo, tutto il cosmo, è una vivente rete di centri di energia collegati da correnti e radiazioni di energia che s’intersecano, esattamente come l'essere umano. Al nostro modesto livello, proprio qui sul pianeta Terra, siamo un'esatta rappresentazione di quella struttura di energia. “ Come in alto così in basso”. 

Sette tipi di energie

       Pensiamo un momento all'energia: che cos’è quest’energia con cui cerchiamo di metterci in contatto un mese dopo l'altro? Che cos'è l'energia che usiamo e con cui lavoriamo giorno dopo giorno, ogni momento della nostra vita quotidiana? Si dice che ci siano sette tipi di energie di raggio; questo lo sappiamo tutti molto bene, e quando parliamo di energia di raggio, in realtà consideriamo la qualità e l'aspetto volontà-proposito di una determinata grande Vita cui assegniamo il nome di "Signore di un raggio". Il suo divino intento, la volontà, il proposito o la specifica proiezione della sua mente crea una radiazione o corrente di energia che, secondo il tipo e la qualità, agisce su tutte le forme della vita manifesta. Questi sette Signori dei raggi sono le energie governanti e creative che attuano la volontà del nostro Logos planetario. Sebbene essi siano direttamente connessi con la nostra vita planetaria e cooperino con il nostro "Dio planetario" al compimento e all'attuazione dei suoi propositi e dei suoi pianin queste sette energie fondamentali, o questi sette grandi Esseri, sono pure connesse a tutte le altre forme di manifestazione esistenti nel cosmo, agiscono attraverso esse e s’influenzano a vicenda: essi sono anche le energie che animano e motivano tutti noi tramite la sostanza condizionata del nostro corredo spirituale e materiale. L'energia è indifferenziata, siamo noi che la riceviamo in rapporto alla nostra vibrazione

       Le emanazioni irradianti, si esteriorizzano o manifestano e si ritirano ciclicamente. A mano a mano che s’irradiano nei tre mondi (ossia nei tre aspetti della personalità umana: mentale, emozionale ed eterico/fisico) l'impatto delle energie produce mutamenti, turbamenti, progresso e sviluppo; esse creano le nuove forme necessarie e vitalizzano e qualificano ciò attraverso cui si esprime l'intento divino immediato; esse intensificano sia la qualità sia la ricettività della coscienza. 

       Le sette energie fondamentali, possono essere conosciute e identificate, e così cooperare e contribuire a raggiungere gli obiettivi, il piano, il proposito e le mete per le quali questi grandi Signori di raggio hanno deciso di cooperare con il nostro Logos planetario, la Terra. Possiamo sapere, in una certa misura, comprendere e cooperare, soprattutto con la meditazione di gruppo e del plenilunio. 

 



Prelevato da: www.centrodimeditazione.it