FIORE DI LOTO Parte sesta
All’esperienza personale ottenuta nei tre mondi (fisico, emotivo e mentale), l’uomo aggiunge la percezione intuitiva spirituale che è retaggio di chi è risvegliato. Di pari passo evolvono anche gli strumenti, per cui la coscienza entra in rapporto con un mondo sempre più vasto di percezioni sensorie, concetti intellettuali e riconoscimenti intuitivi.
Man mano che la coscienza passa da un corpo all’altro, ampliando di conseguenza la sfera dei suoi contatti, i centri eterici (tre sotto il diaframma e quattro sopra) si risvegliano nel corso di tre fasi principali, ciascuna suddivisa in molte minori:
- Passano da “boccioli chiusi a loti aperti”. Ciò avviene nel corso dell’evoluzione ordinaria.
- I petali del loto diventano vivi e vibranti (vedasi schema n° 3). E’ lo stadio dell’integrazione della personalità .
- Il cuore del loto, “il gioiello nel loto ”, si risveglia anch’esso. E’ il periodo degli stadi finali del Sentiero.
Questo sviluppo è prodotto da cinque crisi di risveglio, quindi il processo è triplice e il moto quintuplice:
- I centri sotto il diaframma prevalgono e governano. Stadio di materialità densa, di piena espressione del desiderio inferiore e degli impulsi fisici.
- I centri sotto il diaframma sono in piena attività, con prevalenza del plesso solare. Questo centro è destinato a diventare il grande commutatore di tutte le forze inferiori quando la coscienza passa nel corpo astrale.
- Risveglio del centro della gola, e trasferimento di gran parte dell’energia inferiore nell’attività della gola. Anche il centro ajna comincia ad attivarsi, producendo personalità integrate e creative. Questo stadio contraddistingue l’attuale razza Ariana ( nella razza sono compresi tutti gli uomini della Terra).
- Risveglio del centro del cuore, in cui si trasferisce l’energia del plesso solare; in tal modo si formano gruppi e subentra un senso più nuovo e completo di energia spirituale. L’attenzione viene rivolta agli stati di coscienza che rivelano il quinto regno della natura, diventando così creativamente attivo in Terra. Ciò distinguerà la coscienza della grande razza futura.
- Risveglio del centro della testa con la conseguente ascesa del fuoco di kundalini situato alla base della spina dorsale. Ciò determinerà l’integrazione finale di anima e corpo, e la comparsa di un’umanità perfetta. ciò esprimerà la natura dell’ultima razza.
Ricordiamoci che esistono sempre individui che manifestano in maniera definita l’uno o l’altro di questi stadi e stati di coscienza, e che fra i due estremi stanno tutti i gradi possibili di sviluppo.
|