<<INDIETRO::.. STAMPA QUESTA PAGINA

Articolo: >
Url:

novantacinque

 

 

 

INVOCAZIONE

PARTE NOVANTACINQUESIMA

 L’umanità avanzata è in procinto di collegare i tre aspetti inferiori (che chiamiamo personalità) con l’anima stessa, mediante la meditazione, la disciplina, il servizio e l’attenzione indirizzata. Quando ciò è compiuto si stabilisce un rapporto definito fra i petali del sacrificio o della volontà del Loto egoico e i centri della testa e del cuore, creando così una sintesi fra coscienza, anima e principio Vita. Il processo per stabilire questo collegamento e reciproco rapporto, è il rafforzamento del ponte così costruito, continuano fino alla Terza iniziazione.

 

 Le linee di forza sono allora così interconnesse che l’anima e il suo meccanismo d’espressione sono un’unità. Si può allora procedere ad una fusione ancora superiore.

 

Forse posso indicare la natura di questo processo nel modo seguente: qui e altrove ho affermato che l’anima si ancora nel corpo in due punti:

 

1. Vi è un filo d’energia che chiamiamo aspetto vita o spirito, ancorato nel cuore. Usa la corrente sanguigna, com’è ben noto, come agente di distribuzione, e, per mezzo del sangue, l’energia di vita è portata in ogni parte del meccanismo. Quest’energia di vita porta il potere rigeneratore e l’energia coordinante a tutti gli organi fisici e tiene “insieme” il corpo.

2. Vi è un filo d’energia che chiamiamo aspetto coscienza o facoltà conoscitiva dell’anima, ancorato nel centro della testa. Governa il meccanismo di risposta che chiamiamo cervello, e per suo mezzo dirige l’attività e induce consapevolezza in tutto il corpo mediante il sistema nervoso. Questi due fattori d’energia, riconosciuti dall’essere umano come conoscenza e vita o come intelligenza ed energia vitale, sono i due poli del suo essere. Il compito che ora lo attende è di sviluppare coscientemente l’aspetto mediano o equilibratore, che è l’amore o rapporto di gruppo (Vedi Educazione nella Nuova Era pp. 26-27, 32-33, 92, ed. ingl.).

 

 

 

 

 

 



Prelevato da: www.centrodimeditazione.it