<<INDIETRO::.. STAMPA QUESTA PAGINA

Articolo: >
Url:

FIORE DI LOTO - (parte nona)




 

FIORE DI LOTO
Parte nona

 

          Alcune Leggi. Alcune leggi di cui trattiamo governano in modo predominante la Triade spirituale , la triplicità divina che si esprime per mezzo dell’anima , come i tre aspetti di questa a loro volta si riflettono tramite la personalità .

            Le tre leggi già considerate altrove riguardano le influenze spirituali specifiche emananti dal triplice ordine di petali   del loto egoico:

  1. Legge di sacrificio o morte ……       Petali del Sacrificio. Volontà di sacrificio dell’anima
  2. Legge di impulso magnetico …      Petali dell’amore.
  3. Legge del servizio                           Petali della conoscenza.

            La quarta Legge, di legge di ripulsa , opera tramite la prima, di sacrificio, e trasmette all’aspirante  la qualità, la tendenza e l’influsso della Triade spirituale, triplice espressione della Monade . E’ sentita a pieno soltanto dopo la terza iniziazione , quando il potere dello Spirito è percepito coscientemente la prima volta. Fino ad allora si è avvertito soprattutto il crescente dominio dell’anima.

Abbiamo perciò:

  1. Legge di Ripulsa. Quarta legge………………..      Atma . Volontà spirituale. Fluisce attraverso i petali egoici del sacrificio e la Legge sussidiaria di Sacrificio.
  2. Legge del progresso di gruppo . Quinta Legge…       Buddhi. Amore spirituale. Giunge tramite i petali dell’amore del loto egoico, e la Legge sussidiaria  di Impulso Magnetico.
  3. Legge di risposta espansiva . Sesta Legge………… Manas. Mente spirituale superiore. Giunge attraverso i petali della conoscenza e la Legge sussidiaria del Servizio.

            Le leggi spirituali superiori si riflettono nelle tre inferiori, e scendono nella coscienza  interiore attraverso il loto egoico. E’ questo in secondo postulato fondamentale dello studio della Legge di ripulsa ; il primo è l’affermazione precedente, che “ove un filo di luce non funge da canale, ciò che essa può trasmettere resta sconosciuto e incompreso”.

            Le sei leggi sono la chiave dell’intero problema psicologico di ogni essere umano, e non esiste condizione che non sia prodotta dalla sua risposta, cosciente o inconscia, a queste influenze fondamentali: le leggi naturali e spirituali. Se gli psicologi ammettessero le tre leggi fondamentali dell’universo e le sette tramite le quali esse esprimono la loro influenza, giungerebbero molto più rapidamente a comprendere meglio l’essere umano.

            Le leggi sono diciotto:

a.       Le tre leggi principali dell’universo;

b.      Le sette minori del sistema solare;

c.       Le sette fondamentali dell’anima;

d.      La grande legge della Divinità stessa, la legge del Proposito sintetico di Dio.


 



Prelevato da: www.centrodimeditazione.it