INVOCAZIONE
PARTE CENTOTREDICESIMA
Vi sono anche delle schiere dormienti che possono essere evocate in aiuto delle forze spirituali, e certe antiche profezie vi fanno allusione; studiando la nuova Invocazione frase per frase potrò chiarire quest’argomento, poiché ogni frase nasconde parecchi significati. L’unica cosa che cerco di rendere chiara in queste osservazioni introduttive è che legge naturale, libero arbitrio e karma sono sempre più connessi e sono tutti aspetti di un’unica grande legge incorporante il proposito divino, proposito che dovrà attuarsi per mezzo dell’umanità stessa se la presente opportunità sarà affrontata giustamente e in accordo con il proposito divino.
La stimolazione di certe persone ad un’azione straordinaria, e l’incitamento di altre ad emergere come guide dinamiche ed ispirate, è pure un altro modo in cui l’intervento divino potrà esprimersi. Sovente, lungo le età, gli uomini sono stati adombrati dalla divinità e ispirati da Dio ad accettare un ruolo di comando positivo per realizzare così il proposito divino condizionando le vicende umane. Se non avessero risposto all’impressione influenzante, e non avessero accettato le responsabilità loro addossate, il corso degli affari e degli avvenimenti del mondo avrebbe potuto essere assai diverso. Qui non alludo in modo specifico alle guide spirituali, ma anche alle guide d’altri settori della vita umana, alle espressioni della volontà divina quali furono Mosé, il datore delle leggi, Akbar, il guerriero e studioso, Leonardo da Vinci, l’artista ispirato, e ad altre grandi figure preminenti che hanno determinato gli indirizzi fondamentali della civiltà umana. Alludo anche alle forze costruttive che hanno guidato il genere umano nella luce crescente della conoscenza e dell’intelletto. Tutte queste guide hanno prodotto effetti duraturi sulla coscienza umana e la loro opera si è svolta perciò nel dominio del secondo aspetto della divinità.
Le loro attività si affiancano a quelle dei lavoratori che sono o sono stati ispirati dall’aspetto materia o materiale della manifestazione, che hanno influenzato in modo predominante il piano fisico, e il cui effetto ha seguito soprattutto linee personali egoistiche. Questo tipo d’influenza è sentito in modo predominante sul piano fisico e perciò, da certi punti di vista, il conflitto attuale potrebbe essere considerato come il conflitto tra il secondo aspetto, la coscienza spirituale sviluppata, e l’aspetto materiale della manifestazione, con l’umanità che in questo momento costituisce il grande campo del conflitto divino.
Abbiamo perciò accennato alle seguenti forme d’intervento divino:
1. Incarnazioni divine
2. Cataclismi naturali
3. Evocazione d’Entità assopite
4. Emersione di guide ispirate.
Rimane ancora un metodo d’intervento ancora più misterioso, illimitatamente più potente e nettamente più difficile, sia da evocare che da contattare successivamente. Si tratta dell’emersione, la risposta o l’apparizione di Grandi Figli di Dio che dimorano in sorgenti lontanissime dalla nostra vita planetaria; questo implica l’apparizione di certe Vite di tale stupenda e divina espressione e potenza, che soltanto il proposito spirituale congiunto di un immenso numero di uomini può essere abbastanza potente e di lunga portata da penetrare oltre il velo che protegge la Terra, fino ai lontanissimi regni in cui Essi hanno la loro eterna dimora naturale.
Non possono essere raggiunti con la preghiera e nemmeno col desiderio ben formulato - l’espressione della vita di desiderio delle masse. Essi risiedono ben oltre il regno del sentimento (come inteso dall’umanità) e dimorano sempre nel luogo elevato che può esser raggiunto solo dal pensiero altruistico ed intenzionalmente indirizzato.
Esiste oggi nel mondo un numero sufficiente di persone il cui pensiero focalizzato e illuminato possa essere organizzato e indirizzato verso queste Vite in modo tale da attrarle e portarle a rispondere al bisogno umano di liberazione? Questo è il problema. È possibile, ma forse non probabile. Il problema di una richiesta unita da parte della Gerarchia e dell’umanità, espresse simultaneamente, dovrà essere affrontato e non è cosa facile da raggiungere.
È per questa ragione che queste tre stanze di un’antichissima invocazione sono state messe a disposizione e poste nelle vostre mani in questo momento. Se saprete usare queste frasi come credenze affermate e richieste espresse - all’unisono con le forze spirituali superiori che richiedono la vostra fedeltà, non importa sotto quale nome, allora vi sarà una minima probabilità che questo tipo d’attività divina possa essere messo in moto lungo una linea particolare, e ciò potrebbe condurre a cambiamenti tanto propizi da fare rapidamente precipitare un nuovo cielo ed una nuova terra. Comunque questo tentativo e questo sforzo di partecipare all’opera gerarchica non possono arrecare alcun danno. In questo momento una collaborazione programmata con l’opera del Cristo è utile e necessaria; per lo meno servirà ad elevare l’umanità ed il suo pensiero, ed a determinare una stabilizzazione spirituale permanente. Attualmente grandi potenze e l’espressione dell’antico male dal passato dilagano sulla terra, liberate da un insolito egoismo umano, dalla crudeltà e dall’errore, e focalizzate per mezzo di una razza infelice e del potere di alcuni uomini pericolosi, uomini facilmente soggetti ad impressioni malvagie e influenzati, ossessionati, dall’egoismo e dal male, dalle forze di distruzione.
|