FIORE DI LOTO
PARTE CENTOSEDICESIMA
Un definito procedimento ad opera del Maestro con l’assenso del discepolo, che fissa in forma permanente i risultati di molti anni di sforzi. A ogni iniziazione l’applicazione della forza elettrica o magnetica ha un effetto stabilizzante. Rende duraturi i risultati conseguiti dal discepolo. Come un vasaio modella e foggia la creta e poi le applica il fuoco che la solidifica, così l’aspirante foggia, plasma e costruisce, e si prepara al fuoco che solidifica. L’iniziazione indica un conseguimento permanente e l’inizio di un nuovo ciclo d sforzi.
Due cose soprattutto vanno accentuate:
1. La perseveranza costante, incrollabile, che non cede né al tempo né agli ostacoli, ma prosegue senza sosta. Questa capacità di perseverare spiega perché di frequente un uomo di poco rilievo perviene all’iniziazione prima di un genio e di altri che attraggono maggiormente l’attenzione. La capacità di avanzare a fatica è invero molto desiderabile.
2. Il progresso compiuto senza indebita autoanalisi. Non fate come colui che svelle la pianta per vedere come cresce. È uno spreco di tempo. Dimenticate il vostro progresso, conformatevi alle regole e aiutate i vostri fratelli. Così facendo, potrà giungere un’improvvisa illuminazione ed esplodere in voi la realizzazione di aver raggiunto il momento in cui lo Ierofante può richiedere la vostra presenza per conferirvi l’iniziazione.
Con il duro lavoro e l’ardua fatica di conformarvi alla Legge e amare ogni cosa avrete costruito nei vostri corpi il materiale che vi rende possibile stare alla Sua Presenza. La grande Legge d’Attrazione vi attrae a Lui e nulla può resisterle.
|