<<INDIETRO::.. STAMPA QUESTA PAGINA

Articolo: >
Url:

Meditazione - (parte decima)




 

MEDITAZIONE
(Parte decima) 

Il malessere fisico

            La meditazione  si svolgerà  in modo scorrevole se il vostro corpo è rilassato e comodo, ma spesso è difficile riuscire ad essere in quello stato. Gran parte della nostra tensione fisica è collegata alla mente e nasce da problemi non risolti, timori, preoccupazioni o collera. La soluzione più efficace è riconoscere questi problemi e risolverli durante la meditazione.

            Un metodo a breve termine per allentare la tensione fisica – da usarsi sia all’inizio di una sessione di meditazione che durante la stessa – è di passare in rivista il vostro corpo. Cominciate dai piedi fino alla testa passando in rassegna mentalmente alcuni componenti del corpo: le dita dei piedi, la pianta dei piedi, le caviglie, i polpacci, le ginocchia, le cosce, il centro basale, il centro sacrale, il centro del cuore, il centro della gola, le dita delle mani, le palme delle mani, gli avambracci, le braccia, le spalle, il centro della gola, le mascelle, la lingua, le labbra, i timpani , le tempie, gli occhi, le sopraciglia, tra le sopraciglia, il sommo del capo (vedasi lo schema n. 4), concentratevi rapidamente su ciascuna parte del corpo e fatela rilassare in modo cosciente, immaginate che  la tensione si dissolva.

            Un altro metodo è quello di respirare profondamente e lentamente con molta concentrazione e d’immaginare che la tensione o il dolore abbandonino il vostro corpo ad ogni espirazione.

            Se stare seduti provoca m malessere o dolore alle ginocchia o alla schiena, si può senz’altro cambiare posizione. Poiché la meditazione è un’attività della mente e non del corpo, è più importante mantenere la mente chiara e a suo agio. A volte tuttavia, è utile osservare il dolore , che è un’esperienza cosciente e una percezione mentale, e cercare di superare l’abituale reazione di timore nei suoi riguardi. Invece di classificarlo come “dolore”, consideratelo solo come una sensazione, un altro tipo di energia. Queste analisi dovrebbero portare ad una maggiore conoscenza intuitiva del vostro lavorio mentale e aiutarvi a sviluppare un maggiore controllo sulle vostre reazioni fisiche.


 



Prelevato da: www.centrodimeditazione.it