INSEGNAMENTI Parte quattordicesima
Il corpo astrale
La perfetta assenza di paura è una condizione assai difficile da raggiungere; si tratta di eliminare ogni timore, ogni dubbio, ogni ansietà, se ci si riesce l’area di contatto interiore e la capacità di attingere alle fonti di ispirazione crescono mirabilmente. Molti si precludono l’accesso alle fonti dell’insegnamento con la loro emotività incontrollata, eppure il corpo astrale può essere dominato:
· Per inibizione diretta. Questo metodo può valere per il principiante, ma non è il migliore. Reagisce infatti sul fisico, congestiona l’astrale e pone in uno stato analogo anche l’eterico . Ne risultano emicranie, disturbi epatici e d’altro genere.
· Realizzando la posta in gioco, poichè nulla succede a chi è allievo di un Maestro , se non per aumentarne il sapere, lo sviluppo. La paura per molti non deriva da timidezza, ma da una condizione della mente , come, ad esempio, l’orgoglio. Per chi gradualmente diviene mentale, l’intelletto rafforza i timori, che quindi sono più duri a vincere per lui che per l’emotivo. Questo infatti può ricorrere all’intelletto per eliminare la paura dal suo corpo astrale. L’uomo mentale deve invece fare appello diretto all’Ego , perchè è sempre il superiore che dispone ordine nell’inferiore. Ecco quindi la necessità di tenere sempre sgombro il canale di comunicazione e di non tentate mai di schiacciare la paura, ricorrere invece al potere dinamico della sostituzione .
· Con la Distensione, concentrazione , quiete e immersione della personalità nella pura luce bianca, dopo aver invocato deliberatamente quel flusso di luce e attraverso i veicoli inferiori, lavandoli e purificandoli da ogni ostacolo.
Osservando accuratamente la Realtà a livello egoico, dopo l’allineamento e durante la meditazione , ne derivano percezione mentale, libertà dall’illusione e dalle nebbie astrali, illuminazione del cervello , e, con la polarizzazione mentale, il controllo sul corpo astrale..
La vita normale e potente della natura emotiva, deve essere dominata sempre meglio e placata dalla vita dell’anima , tramite la mente. Le emozioni, normalmente egocentriche e personali, devono essere trasmutate realizzando l’essere universale e impersonale; il corpo astrale dev’essere l’organo che diffonde l’amore dell’anima; il desiderio deve cedere all’aspirazione e questa, a sua volta, deve fondersi nella vita di gruppo e nel bene comune, le nebbie astrali devono dissolversi svelando la realtà, e la pura luce della mente deve affluire in tutti gli oscuri recessi della natura inferiore.
Tutte le reazioni sono di natura astrale o emotiva, eccetto quelle dell’apparato fisico dell’ambiente tangibile. Le reazioni della personalità all’anima e del corpo astrale alla vita soggettiva, sono di vitale interesse per l’esoterista .
Il corpo astrale è il campo di battaglia di chi si prepara all’iniziazione . L’arma con cui si conquista la vittoria è il servizio intelligente e amorevole. “Nulla importa tranne l’anima. Nulla conta tranne il servizio”.
|