FIORE DI LOTO PARTE VENTESIMA
Nelle espressioni “Angelo solare ”, “sfera di fuoco”, “loto”, si cela un aspetto del mistero centrale della vita umana, che si paleserà solo a chi ha “occhi per vedere”. Il significato mistico di quelle immagini è elusivo a causa d’incredulità per chi ha cercato di materializzarle indebitamente. In quelle parole è racchiuso il concetto di un’esistenza immortale, di un’Entità divina, di un gran centro d’energia di fuoco, e del pieno fiorire dell’evoluzione , ed in tal senso devono essere considerate.
Alla quarta iniziazione , il candidato è condotto alla presenza dell’aspetto di se stesso chiamato “Padre nei cieli”. Si trova al cospetto della propria Monade , la pura essenza spirituale sul più alto livello, che sta all’Ego come questi sta alla personalità .
Tramite l’Ego, questa Monade si è manifestata sul piano mentale in modo triplice, ma ora tutti gli aspetti della mente, quali noi li comprendiamo sono assenti. L’Angelo solare (anima), con il quale era in contatto, si è ritirato e la sua forma (il corpo causale o egoico) non esiste più. Ora non rimane che amore -saggezza e la volontà dinamica che è la caratteristica essenziale dello Spirito . Il Sè nferiore ha servito i propositi dell’Ego ed è messo in disparte. L’iniziato, privo d’entrambi, è completamente libero, ed è in grado di mettersi in contatto con la Monade, come prima ha imparato a farlo con l’Ego.
Iniziazione umana e solare (A.A. Bailey)
|