Sei in: news
[1][2][3][4][5][6][7][8][9][10][11]

 

IL DISCEPOLATO NELLA NUOVA ERA

Quattordicesima lezione

  

L’immaginazione creativa “ raffigura una forma” visualizzandola, e l’energia del pensiero le dà vita e direzione. Essa dà corpo (forma—pensiero) a un proposito. Con ciò si edifica un rapporto, una linea di energia fra mente e corpo astrale e quando l’anima utilizza questo processo creativo in modo ordinato e netta­mente costruttivo l’energia diviene triplice.

 

 

VISUALIZZARE E IMMAGINARE SONO I PRIMI DUE PASSI DELLA COSTRUZIONE DI FORMA-PENSIERO.

 

       L’iniziazione potrebbe essere definita come la crisi in cui la coscienza si libra sull’orlo della rivelazione, le esigenze dell’anima e i suggerimenti del Maestro sono come in conflitto con le esigenze del tempo e dello spazio, focalizzate nella personalità - o uomo inferiore. In questa situazione è fortissima la tensione, o il punto focale che si determina nel discepolo “saldo nel punto di mezzo”. Risponderà coscientemente all’attrazione superiore, passando a nuove esperienze spirituali? O ricadrà nelle nebbie del tempo e dello spazio e nella schiavitù della vita delle personalità? Oppure resterà statico? Una deve prevalere.

 

Il Maestro presiede, non può agire perché ciò spetta al discepolo, persino il corpo fisico ed il corpo astrale, che sono solo degli attori, attendono passivi la decisione del discepolo. Appena lo fa il “dado e tratto”, e procede verso la porta di luce, dove il Maestro lo prende per mano e l’Angelo della Presenza diviene potente e attivo in nodo indescrivibile, o ricade temporaneamente nella condizione inferiore, allora annebbiamento e illusione si ristabiliscono in lui, e il Guardiano della Soglia si inserisce tra lui e la luce che erompe dalla porta aperta, e si riattiva. O si sveglia subitamente e include una realtà maggiore e a comprendere meglio il Piano e la propria parte da realizzare o i “veli della terra” si richiudono sul suo capo: la visione svanisce ed egli torna alla vita di essere umano ordinario, probabilmente per tutta l’incarnazione in cui l’occasione gli è offerta. Se però passa per quella porta, allora rivelazione e molte conse­guenze si producono ed evoca nuovi poteri, nuove capacita e nuovi campi di servizio.

 

[1][2][3][4][5][6][7][8][9][10][11]

Condividi/Salva/Aggiungi a preferiti