Sei in: FIORE DI LOTO > 2009

INVIA AD UN AMICO STAMPA QUESTA PAGINA

FIORE DI LOTO - PARTE VENTIDUESIMA

        


 

FIORE DI LOTO
PARTE VENTIDUESIMA

IL  Corpo causale O Loto egoico.

Aggregazione e forza animante del corpo causale.

            Il piano mentale cosmico si manifesta per noi con i tre tipi di forza esistenti sul  piano mentale sistemico. Questi tre tipi di forza non sono stati studiati a sufficienza.

Essi sono:

  1. La forza che opera in tutti gli  atomi permanenti  manasici, e che è alla base della manifestazione chiamata i tre mondi.
  2. La forza che anima i gruppi di “Loti” che chiamiamo centri egoici – aggregati ai corpi causali.
  3. La forza che vitalizza tutte le unità mentali, da dove è distribuita a tutti gli altri atomi permanenti.

            Questi tre tipi di forza riguardano l’Aspetto sostanza – atomi permanenti, veicoli causali, unità mentali – e perciò impressionano direttamente i Deva  che costruiscono queste forme con la propria sostanza, sviluppando così il Piano  , queste tre forze influenzano la sostanza, ma con intento psichico, poiché sono spinte in attività secondo il piano divino e da livelli elevati. Esse emanano dai livelli concreti del piano mentale cosmico (sono quindi la forza che fluisce attraverso l’unità mentale del logos ) e riguardano il centro di forza che focalizza il corpo mentale logoico. Sono la forza di Agni  nel suo primo aspetto. Egli è il fuoco che caratterizza il piano mentale cosmico, riflesso nel sottopiano gassoso cosmico del piano fisico cosmico – il nostro piano mentale sistemico.

Aspetto materia, coscienza e Spirito del corpo causale.

            I tre atomi permanenti sono inclusi nel Loto: sono visti dai chiaroveggenti come tre punti di luce nella parte inferiore del bocciolo, presso la parte centrale. A questo stadio essi formano un triangolo che arde debolmente. Il corpo causale, sebbene sia solo in condizione embrionale, è ora pronto alla piena attività col passare degli eoni, ed è completo in tutta la sua natura triplice. L’aspetto materia, che riguarda la forma materiale dell’uomo nei tre mondi, ossia il suo sé personale attivo ed intelligente, può essere sviluppato e governato per mezzo dell’unità mentale dell’atomo permanente astrale e fisico. L’aspetto spirito sta nascosto nel cuore del Loto, per rivelarsi a tempo debito, quando i manasadeva avranno compiuto il loro lavoro. Lì è la volontà che dura per sempre. L’aspetto coscienza, incarnante l’amore saggezza dell’Ego divino, che si rivela per mezzo della mente, è predominante proprio lì. Nei nove petali e nella loro capacità vibratoria stanno celate tutte le opportunità, tutte le capacità innate di progredire, e tutta la capacità di funzionare come unità autocosciente: quella unità che chiamiamo uomo.

            
 


<< TUTTI GLI ARTICOLI >>


Condividi/Salva/Aggiungi a preferiti