Sei in: FIORE DI LOTO > 2009

INVIA AD UN AMICO STAMPA QUESTA PAGINA

FIORE DI LOTO (TREDICESIMA - INTRODUZIONE)


 

FIORE DI LOTO
PARTE VENTITREESIMA

Assorbimento di tutte le facoltà.

            Su tutti e sette sottopiani di un piano solare, si sviluppa, in rapporto con il fenomeno elettrico nella materia eterica, un processo parallelo a tutti gli altri sui piani maggiori, questo può essere visto facilmente, per esempio, sul piano mentale , per quanto riguarda l’uomo. Teoricamente s’ammette l’assorbimento di tutte le facoltà nel corpo causale , e la cessazione d’ogni oggettività obbligata nei tre mondi, al termine del periodo di sintetizzazione. Sugli altri piani questo non è così ovvio. Sul piano buddhico , i costruttori  sull’arco evolutivo, ossia una gran parte dell’evoluzione dei Deva , è soggetta ad una sintesi analoga. Sul piano fisico avviene una sintesi misteriosa connessa con lo “Spirito della Terra”, ed i primi tre eteri sono collegati con questi in modo ora poco compreso. Riassumendo.

Primo. L’equilibrio dei fenomeni elettrici, ossia il compimento della sintesi, concernente l’uomo, appare sui tre livelli superiori del piano mentale.

Secondo. Un processo simile relativo all’Uomo celeste , appare sui tre sottopiani superiori del piano  monadico. Considerato in un senso più ampio, il processo si svolge sui tre piani superiori – atmico, buddhico e manasico – proprio come nei tre modi dell’evoluzione umana – fisico, astrale e mentale – il processo sintetizzante si svolge sul piano più elevato dei tre.

Terzo. Relativamente ad un Logos solare (entro il suo sistema, senza considerare la sua sintesi cosmica) i tre sottopiani superiori del piano logoico, vedono il suo finale assorbito o astratto, e i tre piani dei tre Logoi, sono similmente interessati.


 


<< TUTTI GLI ARTICOLI >>


Condividi/Salva/Aggiungi a preferiti