Sei in: RAGAZZI > 2005

INVIA AD UN AMICO STAMPA QUESTA PAGINA

LA VERITA' - ( IL TESSUTO DELLA VITA)



Il tessuto della vita

La verità

Osservo un tessuto mi sembra fatto di fili colorati indipendenti uno dall’altro. Ma se lo guardo con la lente di ingrandimento essi mi appaiono intrecciati. Questi fili sono come le situazioni della vita: la gioia e lo pena, l’amarezza e la dolcezza, i momenti buoni e quelli brutti che sembrano indipendenti mentre sono collegati e formano il tessuto della vita. Non posso scegliere il colore che mi piace di più, ma devo accettarli tutti. Se tirassi anche un solo filo il tessuto si disferebbe.

 

 valore didattico:

Con questo manifesto si vuole insegnare al bambino che la vita è fatta di bene e di male, di tristezza e di gioia. Ma se questo è facilmente comprensibile, più difficile è comprendere che quelle situazioni si verificano sempre e che sono interdipendenti. La felicità è un intervallo fra due dolori, e non esiste gioia senza dolore e viceversa.

Quando ci sono gli alti nella vita, arriveranno anche i bassi: ciò è inevitabile! La scelta non è possibile: tutto deve essere accettato, compreso e affrontato con coraggio e determinazione avendo come scopo ultimo la ricerca della verità (sul mondo e su noi stessi).

Il paragone con il tessuto è perfettamente calzante con i suoi colori differenti e con la lente d’ingrandimento che rappresenta la saggezza di chi sa vedere la verità nelle diverse situazioni della vita.

obiettivo didattico:

Dualità, accettazione delle circostanze,
scelta tra bene e male

 


<< TUTTI GLI ARTICOLI >>


Condividi/Salva/Aggiungi a preferiti