INSEGNAMENTI PARTE TRENTESIMA
Dominio del corpo astrale mediante le tre regole dell’innocuità .
Le cause del male presente nel mondo che ci circonda, stanno nelle condizioni magnetiche nocive, prodotte dall’uso errato della forza da parte dell’uomo, ciò muterà con la pratica dell’innocuità. È necessario controllare la nostra condotta, le parole e i pensieri giornalieri, per renderli del tutto innocui. Il Maestro ci dice:
- Controllate le vostre azioni emotive, per non nuocere a qualcuno con i vostri umori, depressioni e influssi emotivi.
- L’aspirazione e l’entusiasmo spirituale violenti, se mal posti e mal diretti, facilmente recano danno ad altri, e pertanto sorvegliate non solo i vostri difetti, ma anche l’uso delle vostre virtù.
- Se l’innocuità sarà la nota fondamentale della vostra vita, riuscirete a stabilire giuste condizioni armoniche nella vostra personalità , più che con qualsiasi altra disciplina.
- La notevole purificazione provocata da questa pratica eliminerà molte imperfezioni dalla vostra coscienza , e distruggerà molte limitazioni.
- Ciò che nuoce deriva dall’egoismo, dall’atteggiamento egocentrico e dall’asserzione del sè inferiore .
- L’innocuità, al contrario, è ciò che emana dalla vita di chi sa, di essere presente ovunque e vive coscientemente come anima , la cui natura è amore , il cui metodo è l’inclusione e per cui tutte le forme sono simili, perché velano e nascondono la luce ed esternano l’unico Essere infinito.
- Questo si dimostrerà come vera comprensione delle penurie dei vostri simili, scevra da sentimento e opportunismi. Vi farà taciturni, perché nulla avrete da dire a voi stessi e farà capaci di rispondere con prontezza alle vere necessità, come i grandi Esseri che vedono la causa interna delle condizioni oggettive.
- L’innocuità vi farà cauti nel giudicare, reticenti nel parlare, abili nel frenare le azioni impulsive e incapaci di criticare.
In tal modo è sgombra la via alle forze dell’amore vero e a quelle energie spirituali che infondono vita alla personalità e la guidano alla rettitudine.
I tre aspetti dell’innocuità sono:
I. L’innocuità nel pensiero ci darà come effetto il dominio sulla parola.
2. L’innocuità emotiva aprirà un libero canale per l’amore dell’anima.
3. L’innocuità nell’azione ci farà calmi e abili e sprigionerà in noi la volontà creativa.
L’innocuità positiva si manifesta con il retto pensare, perché fondato sull’amore intelligente, con la giusta parola ben governata e con l’azione corretta in base alla legge. Per far ciò l’aspirante dovrà esprimere il meglio di se e per lungo tempo. Non si tratta dell’innocuità che nasce dalla debolezza e da quella sentimentalità amorevole, per cui si evitano le noie per non turbare l’assetto consueto della vita. Non è l’innocuità dell’uomo poco evoluto, negativo e fiacco, che non nuoce solo perché non ha la forza per farlo. È invece quella che sgorga dalla vera comprensione e da un controllo che l’anima esercita sulla personalità, e che inevitabilmente esprime lo spirito nella vita di ogni giorno. Essa deriva dalla capacità di entrare in rapporto con la coscienza altrui e penetrarla, e ciò fatto, tutto perdonare e dimenticare, nel desiderio di soccorrere e aiutare.
Il discepolo non s’isola da nessuno. L’innocuità gli ha insegnato a neutralizzare le emanazioni nocive. Ora agisce in maniera nuova e positiva. In modo definito e pienamente consapevole, le accoglie tutte in sé, le spezza negli elementi che le compongono e le rimanda là donde vennero, impotenti e innocue, eppure intatte.
I personalismi devono scomparire e vivere innocui e offrirsi come semplice canale, come avamposto della coscienza del Maestro, come centro di energia a disposizione della fratellanza .
|