Sei in: INSEGNAMENTI > 2011

INVIA AD UN AMICO STAMPA QUESTA PAGINA

INSEGNAMENTEI PARTE TRENTATREESIMA




 

INSEGNAMENTI
PARTE TRENTATREESIMA 

Idee

       L’emergere di un’idee  dalla mente universale  nel mondo formale, è regolata da tre fattori:

  1. energie  emerse dal piano degli archetipi  che formarono il grande disegno .
  2. Consapevolezza intuitiva  a livello dei Maestri  di saggezza che, in base alle formule  e agli schemi principali, studiano e formulano il piano, quindi cercano fra i loro discepoli i più idonei o il gruppo più adatto a manifestare una sua parte.
  3. Attività della mente che richiede una preparazione intellettuale dei discepoli per percepire l’idea. Questi a loro volta cercano di impressionare e guidare gli aspiranti , così l’idea può essere accolta da molte menti, materializzata e realizzata fisicamente.

       Questo è il metodo collettivo per la realizzazione del piano. La triade spirituale  è l’energia della Vita  stessa o principio vitale, dell’intuizione o amore -saggezza  (che si manifesta nel corpo astrale  come sensibilità) e della mente  superiore o spirituale (che si riflette nella mente concreta ). E’ ciò che comunemente chiamiamo Atma-Buddhi-Manas. La triplicità superiore si riflette nel tre inferiore e si focalizza, mediante il corpo egoico  o causale, sul piano superiore di quello mentale, prima di essere “precipitato in incarnazione ”.

Compito del discepolo  è di congiungere tramite il ponte, la Triade spirituale col riflesso materiale inferiore,o personalità , permeata d’anima.

Le sei leggi,

       Le tre Leggi di ripulsa riguardano le influenze spirituali emananti dal triplice ordine di petali del loto egoico: legge di sacrificio , legge di dominio magnetico , Legge di servizio .

La quarta Legge (Atma, Volontà spirituale) opera tramite la Legge di sacrificio (petali  della volontà) e trasmette l’influsso della Triade spirituale, triplice espressione della Monade . La quinta Legge (buddhi, o amore spirituale, o Legge del progresso di gruppo) si manifesta tramite i petali  dell’amore. La sesta Legge (manas, o mente spirituale superiore) giunge attraverso i petali  della conoscenza, ma il riflesso del superiore sull’inferiore dipende dall’Antahkarana.

       Il discepolo  che opera la sintesi delle prime cinque energie, e conosce e mette in pratica coscientemente quella dei petali dell'amore, sviluppa l'intuizione . Le energie di questi petali simbolici attirano quelle planetarie, che proiettano in basso quelle della Triade spirituale espressione della Monade. In seguito conoscerà anche un'altra energia, quella di Atma  o Volontà spirituale che lo indurrà a collaborare con il Piano , che, tramite i petali del sacrificio, realizzerà nel servizio.

       I discepoli come individui e come gruppo  devono creare un grande sentiero di luce  tra la personalità e la Triade sia “propria” che dell’umanità.

 


<< TUTTI GLI ARTICOLI >>


Condividi/Salva/Aggiungi a preferiti