INVOCAZIONE PARTE QUARANTUNESIMA
…Vi è un sesto gruppo strettamente collegato alla manifestazione elettrica, che comincia a manifestarsi nelle formule degli scienziati e degli studiosi della radioattività e dei fenomeni elettrici; ma fortunatamente per loro restano formule sulla carta, e non sono per ora incarnate in suono.
Trattando molto brevemente la questione dei mantram, dobbiamo riconoscere che “il tempo non è ancora venuto” per divulgarli. Comunicare le formule mantriche non sarebbe di nessuna utilità immediata. Verrà inevitabilmente il tempo in cui saranno conosciute, ma, allora nessuno trarrà profitto della loro conoscenza per le seguenti ragioni:
La conoscenza delle cose occulte non basta per la loro saggia utilizzazione.
Lo sviluppo dell’intuizione per mezzo dell’aspirazione, dello sforzo, dell’insuccesso e dello sforzo rinnovato che sfocia nel successo, è molto più utile all’Ego dei risultati realizzati rapidamente con l’uso del suono.
Le “parole” sono usate per manipolare la materia e modellarla in forme lungo la linea dell’evoluzione.
Finché la facoltà interiore della chiaroveggenza non sia alquanto sviluppata, questa conoscenza dei mantram, resta inutile, e può anzi costituire un pericolo. Quando l’uomo può vedere la necessità di correzione e di aggiustamento nel veicolo di un fratello, e può risvegliare in lui il desiderio di aggiustare ciò che è difettoso, allora può essere data una saggia assistenza da chi vede e può risuonare. Riflettete su questo, perché contiene la chiave della ragione per cui sono tenute celate.
Altruismo, visione e sincerità di proposito devono esserci tutti e tre prima che i suoni possano essere comunicati. Altruismo e sincerità possono talvolta esserci, ma l’uso occulto della visione interiore è ancora raro.
Si possono esporre in linea generale gli sviluppi prossimi, ed elencare i risultati che si possono ottenere. Sono possibili solo dei suggerimenti.
Sviluppo universale della visone eterica. Questo sarà dovuto a due cause.
Prima di tutto, il riconoscimento da parte della scienza dell’esistenza dei livelli eterico, che libererà le genti dal peso dell’opinione pubblica contraria, e le metterà in grado di rivelare ciò che individualmente avevano compreso già da qualche tempo. La vista eterica è relativamente comune già ora; ma se ne parla raramente per timore di critiche.
In secondo luogo, l’accresciuta attività dei deva degli eteri, che causa una vibrazione più attiva della materia dei livelli eterici con una conseguante azione riflessa sull’occhio dell’uomo.
Accresciuta attività mentale e diffusione dell’educazione (della mente concreta) ovunque. Questo avrà i seguanti effetti:
Una maggiore cooperazione tra unità e gruppi.
L’organizzazione degli affari su linee finora neppur immaginate.
La fondazione di gruppi e aggregati di gruppi il cui unico scopo sarà di sintetizzare tutte le linee dell’attività umana, attuando così l’unificazione degli sforzi e l’economia di forza nei mondi scientifici, degli affari, filosofico, educativo e religioso.
|