Sei in: SERVIZIO > 2012

INVIA AD UN AMICO STAMPA QUESTA PAGINA

QUARANTADUE

 

 

SERVIZIO

 PARTE QUARANTADUESIMA

 

            L’Aspirante progredendo non solo equilibra le coppie di opposti, ma gli si rivela il segreto del cuore del fratello. Egli diviene una forza riconosciuta del mondo ed è considerato come uno sul quale si può fare affidamento per servire. Gli uomini si volgono a lui per assistenza e aiuto lungo la sua linea riconosciuta, ed egli comincia a far risuonare la sua nota così da essere sentito non solo tra gli uomini, ma anche tra i deva. A questo stadio lo fa con la penna nella letteratura, con la parola nelle conferenze e nell’insegnamento, con la musica, la pittura e l’arte.  In un modo o nell’altro raggiunge i cuori degli uomini, e diviene un aiuto e un servitore della sua razza.

 

            Si possono elencare qui altre due caratteristiche di questo stadio. L’aspirante apprezza il valore occulto del denaro per il servizio. Non cerca nulla per sé, tranne quello che può servire per il lavoro da fare, e considera il denaro e ciò che possa procurare come una cosa da usare per gli altri e come un mezzo per portare a maturazione i piani del Maestro nella misura in cui li percepisce.

 

            Il significato occulto del denaro è poco apprezzato; pur tuttavia una delle maggiori prove per valutare la posizione dell’individuo sul sentiero della prova è il suo atteggiamento verso ciò che tutti gli uomini cercano per soddisfare il desiderio, e il suo modo di usarlo. Solo chi non desidera nulla per se stesso può ricevere doni in denaro ed essere dispensiere delle ricchezze dell’universo. Negli altri casi in cui la ricchezza aumenta porta con sé solo dolore e afflizione, scontentezza e abuso.

 

            A questo stadio, inoltre, la vita dell’aspirante diviene uno “strumento di distruzione” nel senso occulto del termine. Ovunque vada, la forza che scorre in lui dai piani superiori e dal proprio Dio interiore, produce spesso particolari risultati sul suo ambiente. Agisce da stimolante tanto del bene quanto del male.

 

I Pitri lunari che formano i corpi dei suoi fratelli, e il suo corpo sono pure stimolati, la loro attività è accresciuta e il loro potere assai aumentato. Questo fatto è utilizzato da quelli che lavorano da lato interiore, per raggiungere certi obiettivi. È questo anche che, talvolta, causa temporaneamente la caduta di anime avanzate. Non possono resistere alla forza che affluisce in essi o sopra di essi, e a causa dell’iperstimolazione temporanea dei centri sono fuorviati. Questo accade nei gruppi così come negli individui.

 

Invece, se i Signori lunari del sé inferiore sono stati in precedenza soggiogati e dominati, allora l’effetto della forza e dell’energia con cui si viene in contatto è di stimolare la risposta della coscienza del cervello fisico e dei centri della testa al contatto egoico. Allora la forza, che diversamente sarebbe distruttiva, diventa un fattore di bene e una stimolazione benefica, e può essere usata da Quelli che sanno utilizzarla per condurre gli uomini a ulteriore illuminazione.  

 

 

 

 


<< TUTTI GLI ARTICOLI >>


Condividi/Salva/Aggiungi a preferiti