INVOCAZIONE PARTE CINQUANTASETTESIMA
In futuro la Scienza dell’antahkarana e la sua corrispondenza inferiore, la Scienza dell’Evoluzione Sociale (che è l’antahkarana del complesso dell’umanità) saranno conosciute come la scienza dell’invocazione ed evocazione. In realtà è la Scienza del Rapporto Magnetico, in cui il giusto rapporto è prodotto dall’invocazione reciproca, che a sua volta produce un processo d’evocazione.
Questa è la scienza alla base di ogni risveglio cosciente dei centri e della loro correlazione, dei rapporti fra uomo e uomo, fra gruppo e gruppo e infine fra nazione e nazione. È questa invocazione e l’evocazione che ne consegue, che infine collega anima e personalità e anima e Monade. È l’obiettivo principale dell’appello dell’umanità alla Divinità, alla Gerarchia e ai Poteri Spirituali del cosmo, qualunque sia il nome dato a essi. L’appello è emanato. L’invocazione dell’umanità può e deve evocare, ed evocherà una risposta della Gerarchia spirituale, e sarà la prima dimostrazione su larga scala di questa nuova scienza esoterica perché basata sul Suono. Di qui l’uso dell’OM.
Il termine “allineamento” è molto usato nella formazione esoterica moderna. Vorrei far notare che nel conseguire il suo allineamento, l’aspirante stabilisce il primo stadio del suo processo di realizzazione; stabilisce nella propria coscienza il fatto del suo essenziale dualismo. Vorrei anche far notare che l’aspetto critico di questo processo è raggiunto soltanto quando è chiaramente definita e riconosciuta la distinzione fra la personalità potente e integrata e l’anima.
È un assioma occulto che l’aspirante si riconosce dalla triplicità, il discepolo dalla dualità riconosciuta e l’iniziato dall’unità.
Quando le forme/pensiero dell’esistenza exoterica saranno create dall’umanità stessa e il grido evocativo sarà abbastanza intenso, allora il Grande Ashram farà lentamente la sua comparsa sul piano fisico. Su questo piano la distinzione fra i due centri (Gerarchia e umanità) sarà mantenuta, ma i rapporti interiori e le fusioni spirituali precederanno costantemente finché:
- L’anima e la personalità saranno tutt’uno.
- L’amore è l’intelligenza saranno coordinati.
- Il Piano e la sua esecuzione saranno condotti a termine.
Tutto questo sarà prodotto dallo spirito invocativo dell’uomo, insieme al processo iniziatico portato avanti negli Ashram del grande Ashram. Che cosa comporterà questo futuro processo in termini di mutamento nella civiltà, nella natura umana e nell’espressione di gruppo dello spirito umano – le religioni, la società e la politica – non è possibile dirlo; molto dipende dal libero arbitrio e dalla tempestività del genere umano.
Quel futuro di cooperazione e d’interazione spirituale dentro e fuori il grande Ashram è assicurato, e per esso tutti i veri discepoli stanno lavorando. Perciò oggi la situazione mondiale, sta riprendendosi da una prova importante prima di fare un grande passo avanti verso un avvicinamento cosciente e un vivere più spirituale; questo, di fatto, significa un definitivo avvicinamento alla Gerarchia.
|