Sei in: MEDITAZIONE > 2014

INVIA AD UN AMICO STAMPA QUESTA PAGINA

CINQUANTASETTE

 

MEDITAZIONE
PARTE CINQUANTASETTESIMA

 Meditazione del plenilunio 

       Le meditazioni si tengono nel periodo del plenilunio, perché la luna è "fuori campo" e ci troviamo in allineamento diretto con il Sole; in realtà, queste ricorrenze dovremo chiamarle Feste del Sole.  

Chiunque può cooperare, purché sia in grado di meditare e di ricevere e trasmettere energia. La vera meditazione, particolarmente al plenilunio, crea un allineamento con il cuore  e l'anima della nostra Vita planetaria, e tramite il centro solare, il Sole nei suoi tre aspetti: Sole fisico - cuore del Sole - Sole centrale spirituale, è il centro di energia e la sorgente di tutto il nostro sostentamento..

Il Sole fisico, il Sole che possiamo vedere, la forma del Sole, alimenta tutte le forme di vita esistenti nel pianeta. Senza quella radiazione di calore e luce nulla potrebbe vivere; il cuore del Sole conferisce qualità e coscienza - l'aspetto anima; e l'altro aspetto del sole, detto il Sole centrale spirituale, fornisce l'essenziale filo di vita e di esistenza spirituale. 

       Questo è quanto ci dice il Gayatri mantra: "Svelaci il volto del vero Sole spirituale, nascosto dietro un disco di luce d'oro…".   E' un disco di luce che alimenta la vita formale del pianeta, ma in questo momento e in questa epoca, l'evoluzione riguarda la coscienza. 

 Perciò, tentiamo di penetrare di là della forma esterna per comprendere che il cuore del sole, attraverso le radiazioni del cuore logoico, mette a disposizione di questo pianeta (e di tutte le altre forme di vita entro il sistema solare) la qualità d'amore e di vitalità che può stimolare la coscienza di ogni forma di vita planetaria, inclusa naturalmente quella umana.        

Così, mettendoci in contatto con il Sole, ci apriamo alla possibilità di mantenere il sano nutrimento di tutte le forme, e di cooperare con l'evoluzione della coscienza.  

I tre aspetti del Sole sono "i fattori che portano la coscienza alla nascita e rende conseguibile la meta ultima"; Essi rendono possibili tutte le forme di coscienza, poiché queste hanno radice nel Sole (in senso simbolico) e sono un aspetto inerente al Tutto maggiore. 

       La meditazione è un servizio  creativo; il risultato è la crescita spirituale, il progresso sul sentiero di ritorno alla Casa del Padre e il raggiungimento dell'iniziazione. Prima che un individuo possa conseguire l'iniziazione, deve essere pienamente cosciente di sé, possedere un orientamento mistico e uno sviluppo occulto. Deve essere consapevole di se stesso per ciò che è essenzialmente un'anima avvolta nella forma, la quale a sua volta si sviluppa ed evolve tramite l'attività dell'anima. Deve essere un mistico formato, capace di visione pura, mosso da intento spirituale e in grado di percepire i modi per usare la sensibilità innata. Deve essere anche un occultista esperto, polarizzato mentalmente profondamente consapevole delle realtà, delle forze e delle energie dell'esistenza, e quindi libero dagli annebbiamenti astrali e dalle illusioni comuni che influenzano le reazioni e la vita dell'individuo medio.  

Egli è quindi governato dal sole fisico, mosso dalle energie che affluiscono dal cuore del Sole e capace di realizzare l'unificazione mediante le forze che gli pervengono dal Sole centrale spirituale.   

Tutto questo ci spiega che l'intero processo evolutivo di questo pianeta non è confinato entro l'anello invalicabile della nostra vita planetaria, ma è stimolato e si sviluppa tramite le energie che ci pervengono attraverso i tre aspetti del Sole.  

La vita stessa è attivata e diventa più divinamente spirituale; la coscienza si espande e diviene più inclusiva; e le forme mediante le quali manifestiamo il nostro stato di coscienza diventano più adatte e condizionate al tipo di servizio che siamo chiamati a rendere.

Tutto è collegato e interconnesso, tutte le forme di vita, i corpi celesti che sono forme manifestate di grandi Esseri dell'universo, il centro del nostro sistema solare; il Sole, la Vita che tutto abbraccia, "Colui nel Quale viviamo, muoviamo e siamo", il nostro Logos planetario, e ogni forma di vita entro il pianeta. Tutto è connesso in questo grande processo evolutivo che procede, e che oggi dipende in misura notevole dall'abilità della coscienza dell'umanità, che si evolve, di ricevere e trasmettere le energie che stimoleranno i propositi e gli obiettivi della vita di tutti i regni della natura. 

 


<< TUTTI GLI ARTICOLI >>


Condividi/Salva/Aggiungi a preferiti