Sei in: LA GRANDE INVOCAZIONE > 2016

INVIA AD UN AMICO STAMPA QUESTA PAGINA

SETTANTA

 

 

 

 

 

 

INVOCAZIONE

PARTE SETTANTESIMA

 

Tutta questa riorganizzazione e la nuova direzione delle energie sono portate avanti nel regno del terzo aspetto divino (vedi schema n°17), quello della divina intelligenza attiva. Di conseguenza, il centro umano registra quest’aspetto principale e diventa intensamente invocativo; questo richiamo invocativo, essendo diretto verso il secondo centro principale, la Gerarchia, evoca inevitabilmente una risposta. L’invocazione, accompagnata dall’immaginazione creativa, produrrà la nuova attività creativa che porterà in esistenza “i nuovi cieli e la nuova terra”.

 

  Vorrei segnalare qui tre punti che hanno un preciso rapporto col nostro soggetto:

 

1. Questa intensa attività creativa consta di due parti:

 

a. Un ciclo di distruzione, in cui il vecchio ordine scompare e ciò che è stato creato — la civiltà umana con le istituzioni che l’accompagnano — viene distrutto. Oggi l’umanità si occupa di quest’azione distruttrice — in massima parte inconsciamente. I più importanti agenti creativi sono l’intellighenzia della razza.

 

b. Un ciclo di ricostruzione, accompagnato da molte difficoltà, cui partecipa la massa degli uomini sotto l’influenza e l’ispirazione di un’intellighenzia rigenerata.

 

2. Questo processo ricevette un impulso iniziale per effetto di una decisione di gruppo nella Gerarchia stessa. Certi Maestri che al momento affrontavano la sesta Iniziazione della Decisione — un gruppo relativamente piccolo ma potente —decisero insieme di calcare il Sentiero del Servizio sulla Terra (inteso in senso tecnico) al fine di produrre i cambiamenti che sentivano desiderabili e già esistenti nella coscienza dell’Iniziatore Unico, il Logos planetario. Fu la loro decisione, presa all’inizio di questo secolo, che precipitò — nel centro che chiamiamo “il genere umano” — i poteri e le energie stimolanti che produssero quell’importante agente distruttore, la guerra mondiale (1914-1945). Quando queste energie occultamente “caddero nel centro”, l’effetto prodotto fu insieme buono e cattivo.

L’unità e l’unanimità umane, i progetti umani per il benessere di gruppo e la creatività umana (espressa in questo momento soprattutto dalla scienza) ricevettero una stimolazione enorme. Simultaneamente, le potenze in arrivo liberate da questa decisione produssero un rigurgito di male nei cuori degli uomini con questa inclinazione, conducendo a un’analoga unità, unanimità e attività creativa di male separativo e pieno di odio. Questo a sua volta “aprì la porta dove dimora il male” e sfrenò sulla terra la piena furia della Loggia Nera. I Maestri sapevano che ne sarebbe nato anche quest’effetto, quando presero la Loro decisione; Essi dettero coscientemente un colpo al materialismo che legava l’umanità e imprigionava lo spirito umano. Questo suscitò la pronta reazione delle Forze del Male, che avevano creato e “mantenuto in essere” il moderno mondo materialistico con l’importanza che dà alle forme e al denaro. I Maestri confidavano che lo spirito umano avrebbe potuto vivere durante il periodo di sconvolgimento per emergere infine nell’era nuova, pronto a ricostruire il mondo nuovo e a riorganizzare tutte le risorse umane — materiali, mentali e spirituali.

 

Nulla di simile si era mai stato visto prima. Una pianificazione creativa per il benessere umano e un’espressione politica che realizzerà questo progetto si manifesteranno in ogni paese; sarà evidente un pensiero creativo che si esprimerà negli scritti e nella poesia; l’immaginazione creativa produrrà l’arte nuova, i nuovi colori, la nuova architettura e la nuova cultura; una responsività creativa alla “musica delle sfere” farà apparire la nuova musica. Tutto questo nascerà in risposta alla riorganizzazione creativa e alle energie nuovamente indirizzate che impegnano in questo momento l’attenzione del Logos planetario.

 

3.   La risposta dell’umanità, dal punto di vista della realizzazione spirituale e dell’occasione offerta, fu il sorgere del Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo. Comparvero in ogni paese, coscienti del loro compito di cristallizzare e rendere efficace la buona volontà umana, sebbene fossero generalmente inconsapevoli del loro rapporto con la Gerarchia. La loro comparsa suscitò una reazione immediata da parte della Gerarchia Spirituale e discepoli sperimentati fecero la loro comparsa nei ranghi del Nuovo gruppo dei servitori del Mondo, dirigendone gli sforzi, esprimendo gli scopi e stimolandone la comprensione. Il Nuovo gruppo lavorò in ogni dipartimento del pensiero, del benessere e della pianificazione umana, come risultato e quasi immediatamente, dappertutto gli uomini di buona volontà si rincuorarono (frase molto appropriata) e divennero attivi.

 

I tre punti qui esposti vi mostreranno la natura effettiva della circolazione delle energie. Tutti questi eventi fanno parte di un processo di iniziazione planetaria; una tale iniziazione non può aver luogo senza effetti importanti, sia nella Gerarchia che nella famiglia umana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


<< TUTTI GLI ARTICOLI >>


Condividi/Salva/Aggiungi a preferiti