LA GRANDE INVOCAZIONE
Parte sesta
“Che Luce , Amore e Potere ristabiliscano il Piano divino sulla Terra”
E’ chiaro che le prime tre strofe invocano i tre aspetti della vita divina, aspetti universalmente riconosciuti, la Mente, L’Amore e il Volere del Logos . La quarta strofa indica la relazione dell’umanità con queste tre energie, intelligenza, amore e volontà, e la profonda responsabilità che incombe sugli uomini d’intraprendere la diffusione dell’amore e della luce sulla Terra per ristabilire il Piano gerarchico.
Questo Piano chiama l’umanità ad esprimere l’amore ed esorta fortemente l’uomo a “far risplendere la sua luce”. Viene poi la solenne richiesta che questo Piano di Amore e di Luce, operando per mezzo dell’umanità, possa “sbarrare la porta dietro cui il male risiede”.
L’ultimo verso contiene dunque l’idea di restaurazione; indica la nota fondamentale per il futuro, lasciando intravedere che, quando l’idea originale di Dio, e la iniziale intenzione non siano più frustrate dal libero arbitrio dell’uomo e dal male – materialismo ed egoismo – il Proposito divino si compirà grazie al cambiamento avvenuto nel cuore degli uomini e nella meta che si propongono.
|