Sei in: SERVIZIO > 2019

INVIA AD UN AMICO STAMPA QUESTA PAGINA

NOVANTUNO

 

 

 

 

 

 

SERVISIO

PARTE NOVANTUNESIMA

 

Servizio al Logos

            Quando l’inferiore è sotto il dominio del superiore, o quando il quaternario si fonde nella Triade, allora si possono affidare all’uomo altri quattro concetti fondamentali. Tre di questi sono esposti nel Proemio della Dottrina segreta (S.D., I, 42 -44), e secondo il concetto psicologico in evoluzione, formano i tre rivelati ed il quarto che sta per esserlo. Gli altri tre sono esoterici, e tali devono rimanere fino a quando ogni uomo non abbia lavorato al proprio sviluppo spirituale, costruito il antahkarana tra la mente superiore e l’inferiore, preparato l’altare nel Tempio di Salomone per la luce del Logos, e consacrato le sue attività all’aiuto altruistico dei piani evolutivi del Logos.

            Quando queste qualità avranno assunto il loro posto preminente, e l’uomo avrà dato prova della sua volontà assoluta di servire, allora verrà posta nelle sue mani la chiave, ed egli scoprirà il metodo con cui l’impulso elettrico, che si manifesta come calore, luce e moto, è dominato e utilizzato. Egli scoprirà la sorgente dell’impulso iniziale proveniente dai centri extrasistemici, e il ritmo fondamentale. Allora e soltanto allora, egli sarà un collaboratore realmente intelligente e, sfuggendo al dominio della legge dei tre mondi, potrà egli stesso servirsi della legge nelle sfere inferiori.   

 

Servizio di gruppo, lo sforzo cosciente dell’Ego

            C’è uno stadio in cui l’energia dell’Ego è centrata nel “cuore del cerchio” anziché nella periferia, e da questo centro viene diretta al servizio di gruppo mediante lo sforzo cosciente dell’Ego. L’attrazione della natura inferiore è sostituita dall’attrazione di ciò che è superiore persino all’Ego. Il processo iniziale deve poi essere ripetuto su una voluta più alta della spirale, dove l’energia monadica comincia ad operare sull’Ego come l’energia egoica comincia ad operare sulla personalità. La Monade, che si manifesta con l’Ego (la sua manifestazione esteriore) comincia nuovamente a cercare il suo vero centro “nel Cuore”, e sui livelli superiori si possono osservare nuovamente dei risultati influenzanti la distribuzione e la conservazione dell’energia.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


<< TUTTI GLI ARTICOLI >>


Condividi/Salva/Aggiungi a preferiti