FIORE DI LOTO
PARTE CENTOSETTESIMA
Forme usate per operare sui tre centri
Saranno tra le prime ad essere rivelate e già nelle varie meditazioni raccomandate dalle sagge Guide dell’umanità avete alcuni schemi fondamentali minori, designati a operare sulla mente inferiore. Saranno forme basate sulle esigenze particolari di ciascun corpo e, manipolando la materia, cercheranno di edificare ciò che occorre per colmare le lacune e così sopperire alle deficienze.
Questa manipolazione sarà iniziata dapprima sulla materia eterica del corpo fisico, con forme di respirazione (inspirazione ed espirazione) e con certe correnti ritmiche stabilite sul piano mentale e da lì guidate verso gli eteri inferiori. Il corpo eterico ne verrà rinforzato, purificato, ripulito e riordinato. Molte malattie del corpo fisico denso hanno origine in quello eterico e ciò sarà oggetto d’attenzione il più presto possibile.
Il corpo emotivo verrà trattato in modo analogo con forme speciali e, quando l’allievo avrà strenuamente coltivato la qualità di discriminazione e l’abbia resa un fattore operante nella sua vita, quelle forme gli saranno gradualmente impartite. Ma fintanto che non sappia distinguere tra reale e irreale e il suo senso delle proporzioni non sia saggiamente regolato, il piano emotivo sarà per lui un campo di battaglia e non di sperimentazione. Illustrerò il genere di lavoro che sarà compiuto dalle forme che agiscono sulla materia emotiva. Scopo dell’allievo che percorre il Sentiero è di costruire un corpo emotivo che sia composto di materia dei sottopiani superiori, che sia chiaro e sensibile, in grado di trasmettere con accuratezza e caratterizzato da stabilità di vibrazione, da un moto costante e ritmico, e non sia facile preda di violente tempeste e di agitazioni causate da emozioni incontrollate.
Quando l’idealismo sia di alta levatura, la percentuale di materia dei due sottopiani superiori sia prossima al limite desiderato e l’allievo riconosca praticamente sempre di non essere i suoi veicoli, ma di fatto il Divino Essere che vi dimora, allora gli saranno impartite alcune nozioni che, se attentamente seguite, daranno due risultati:
· Agiranno direttamente sul suo corpo emotivo, espellendo materia estranea o inferiore e stabilizzandone la vibrazione.
· Edificheranno con materia emotiva un corpo o forma che egli potrà usare per un dato lavoro e che potrà impiegare come mezzo per conseguire risultati che faranno parte dell’opera di purificazione e di costruzione del suo corpo emotivo
Questo è quanto se ne può dire, ma servirà a indicare il tipo di forma cui si mira.
|