FIORE DI LOTO
PARTE CENTOTREDICESIMA
Applicazione del colore nella guarigione
Ora ci occupiamo dell’argomento dal punto di vista della meditazione. È dunque necessario considerarlo in questa prospettiva. In meditazione l’opera di guarire avviene interamente dal punto di vista mentale. La direzione di qualsiasi forza somministrata proverrà dal corpo mentale del paziente e da lì perverrà al fisico tramite il corpo emotivo. Ciò implica che la persona o il gruppo che opera dovrà accertare alcuni fatti. Li elenchiamo brevemente per chiarire la mente del lettore.
1. Il lavoro sarà in gran parte soggettivo e riguarderà le cause e non gli effetti. Fine principale del gruppo che si propone di guarire sarà di scoprire la causa del male; una volta localizzatala nel corpo emotivo o mentale, i membri del gruppo procederanno a trattare l’effetto come si palesa nel corpo fisico o eterico. Se il disturbo è del tutto fisico, come un incidente qualsiasi, o qualche afflizione puramente ereditaria o congenita, si applicheranno dapprima gli eccellenti metodi scientifici consueti del piano fisico; l’opera dei guaritori sarà di agevolarli concentrandosi sui corpi più sottili. Ciò vale per il periodo di transizione nel quale sta entrando il genere umano. Quando la conoscenza della guarigione occulta sarà più familiare e saranno meglio note le leggi che governano i corpi più sottili, la scienza comune del piano fisico sarà sostituita da quella preventiva dei livelli più sottili, quella che mira a fornire le giuste condizioni e a costruire corpi che si proteggano da sé e siano neutri a ogni attacco. Si scoprirà che la comprensione della legge di vibrazione e l’effetto di una vibrazione su un’altra offrono la chiave per stabilire migliori condizioni di vita e corpi sani su ogni piano. Ma come stanno ora le cose, malattie, corruzioni di vario genere e disturbi in tutti i corpi sono diffuse ovunque e quando le condizioni sono tali, si devono seriamente cercare mezzi di aiuto. Ciò ci conduce al prossimo punto.
2. Il gruppo che pratica l’arte di guarire deve assicurarsi informazioni complete sul conto del paziente, basandosi sulle domande seguenti:
· Quali sono le linee fondamentali del pensiero? Quali forme pensiero lo attorniano solitamente?
· Qual è la colorazione predominante del suo corpo emotivo? Quale ne è la frequenza vibratoria? Va soggetto a improvvisi turbamenti che sconvolgono tutto il suo corpo emotivo?
· Quali sono i suoi argomenti favoriti di conversazione? Quali i suoi principali interessi? Quale tipo di letteratura studia? Quali sono le sue occupazioni preferite?
· Qual è la condizione dei centri del suo corpo? Quali centri sono risvegliati? Vi sono centri che ruotano in ordine quadridimensionale? Qual è il centro principale in ogni caso particolare?
· Qual è lo stato del corpo eterico? Mostra sintomi di devitalizzazione o di congestione?
· Il paziente manca di vitalità? Di che importanza è la sua azione magnetica sugli altri?
Dopo aver studiato il paziente sotto tutti questi rapporti, e non prima, il gruppo che si propone di guarirlo ne studierà dettagliatamente il corpo fisico. Allora, possedendo qualche idea sulle condizioni interiori alla base della malattia, prenderà in considerazione:
· Lo stato del sistema nervoso, con particolare attenzione alla spina dorsale e allo stato del fuoco interno.
· Lo stato dei vari organi del corpo, in modo speciale l’organo o gli organi che causano il disturbo.
· La struttura stessa del corpo, studiando le ossa e i vari tessuti, nonché la condizione del fluido vitale, il sangue.
|