INSEGNAMENTI
PARTE CENTOQUATTORDICESIMA
Problemi mondiali
L’obiettivo posto dinanzi ai membri di un ashram è di elevare ed espandere la coscienza umana, di mettere in moto le idee e i concetti che porteranno alla costante evoluzione della civiltà e della cultura umana.
I problemi dell’umanità devono essere sempre avvicinati dal lato della responsabilità, perché essa è la prima indicazione che l’anima dell’umanità sta facendo presa sulla sua personalità.
Il risveglio dell’umanità alle nuove possibilità e alla purificazione dei comportamenti politici, economici, sociali, educativi ecc. sono oggi i fattori di massimo valore spirituale. È spirituale ciò che ha per movente lo stabilire il quinto regno sulla Terra e che non può aver luogo finché molte cose non siano cambiate nel modo di vivere dell’umanità.
Prima che l’umanità possa proseguire verso il prossimo punto di “emersione”, le razze, che per intere età sono state emarginate, dovranno divenire partecipi per cooperare, con la necessaria esperienza, nel campo delle ricchezze materiali e poter così essere in grado di giudicare i valori comparativi in termini di giusti rapporti umani.
Una comprensione chiara liberata da preconcetti e partigianerie, darà la capacità di trattare i problemi in un modo che permetterà, alla luce dell’anima, di irradiare il conflitto e di portare una soluzione che si accordi col Piano divino.
La storia moderna è stata caratterizzata dalla preoccupazione per i nostri diritti e per le nostre libertà come esseri umani e dalla lotta continua per realizzare quei diritti. Come famiglia globale siamo ancora immersi in questa lotta, ma stiamo cominciando a renderci conto che è soltanto in una società di individui responsabili e globalmente consapevoli che i diritti di tutti possono essere garantiti efficacemente.
La storia è la registrazione degli effetti prodotti dalle energie o radiazioni, quando agiscono sull’umanità nei vari stadi dello sviluppo evolutivo e permettono di capire che tutto quanto è accaduto è il risultato di queste energie che scorrono ciclicamente nella natura e in quella sua parte che chiamiamo il regno umano. Esse influenzano incessantemente l’umanità, producendo così cambiamenti, esprimendosi con civiltà e culture nuove e modellando le varie razze e nazioni.
Ci sono forze attive e forze inattive le quali entrano in azione sia ciclicamente che a richiesta. Queste energie, che influenzano il nostro pianeta, evocano risposte buone e cattive, producendo sconvolgimenti e caos, forze in lotta e influenze benefiche. Perciò esse, nella loro totalità, danno ragione di tutto ciò che vediamo accadere attualmente intorno a noi.
L’umanità, avendo conseguito uno sviluppo abbastanza elevato, necessita di un radicale cambiamento. Il grado di evoluzione conseguito dall’umanità è dovuto all’intelligenza dell’uomo, oggi sviluppata a tal punto che nulla può arrestare il progresso in conoscenza che potrebbe usare male e applicare con egoismo se nulla intervenisse a fermarlo.
Milioni di uomini hanno già la personalità integrata, perciò le energie più sottili devono potersi esprimere; infatti alcuni esprimono con potenza lo sviluppo dell’integrazione conseguita, vivendo così in modo elevato e idealistico. Essi cercano di plasmare il pensiero e la vita umana su quei modelli che a loro sembrano desiderabili, secondo le loro tendenze, le caratteristiche e il raggio di appartenenza nei campi più disparati; purtroppo però, a causa dell’inesperienza, l’uomo cade ancora in molti errori, spingendo altri esseri a fare lo stesso. Alla lunga però, l’effetto sarà il risveglio della coscienza il che è sempre un bene.
L’emergere di un nuovo tipo di essere umano caratterizzato dalla comprensione intuitiva e dalla facoltà di controllare l’energia, sarà capace di trasmutare il desiderio egoistico in attività altruistica. Un ottimismo profondo pervade i nostri cuori, poiché l’avvento dell’Età dell’Acquario condizionerà il prossimo futuro indirizzandolo verso il bene comune; le sue influenze determineranno il tipo di civiltà e di cultura, indicheranno le forme di governo e produrranno un loro effetto sull’umanità intera.
Per preparare il nuovo millennio bisogna intraprendere un certo numero di sforzi importanti, al di là di quelli già considerati attualmente dalle Nazioni Unite. C’è bisogno di una nuova cosmologia, con l’apporto degli scienziati di buona volontà; una nuova filosofia, una filosofia globale; una nuova sociologia che ci aiuti a comprendere il significato e il ruolo degli innumerevoli gruppi; una nuova antropologia, per poter studiare gli ideali comuni e i punti di riferimento per il futuro; una nuova biologia generale umana; una spiritualità mondiale e cosmica per definirne le leggi che siano comuni a tutte le fedi; una nuova politica mondiale con un nuovo sistema politico; un’appropriata direzione planetaria; una nuova filantropia mondiale con un bilancio intergovernativo; una nuova educazione olistica che insegni l’unità dell’universo e del pianeta; una nuova informazione onesta e obiettiva; una nuova etica; una nuova scienza e una nuova tecnologia, con responsabilità ben presenti per le generazioni future; una nuova economia mondiale, affinché tutti i popoli abbiano una vita decente e svolgano le funzioni per le quali sono nati; una nuova arte che ristabilisca nuovamente l’armonia fra le cose; una nuova psicologia che c’insegni ad amare il pianeta e l’umanità sopra ogni altra cosa; un nuovo modo di amare che insegni anche la frugalità e semplicità di vita.
Queste prime prese di coscienza eliminano conflitto e competizione dalle molte sfaccettature della società. Finché ogni gruppo combatte con per se stesso e per il proprio interesse, non potranno esserci armonia, tranquillità, sicurezza, unità, libertà e benessere.
Il valore umano fondamentale necessario oggi quale base per una migliore vita della società in cui viviamo, è l’uso semplice e pratico delle energie di buona volontà; essa è un atteggiamento mentale inclusivo e di cooperazione; è “amore in azione”, fonde cuore e mente in una condizione di intelligenza saggia e creatrice; incoraggia giustizia e integrità nelle persone influenti ai posti di comando. È’ veramente la pietra miliare di una società che risponde ai voleri della Nuova Era.
|