INVOCAZIONE
PARTE CENTOSEDICESIMA
Gli altri pleniluni dell’anno (i noviluni) saranno festività minori, di cui verrà tuttavia riconosciuta la vitale importanza. Esse varranno a stabilire gli attributi divini nella coscienza umana, così come le tre principali vi stabiliscono i tre aspetti divini (primo aspetto volontà potere, secondo aspetto amore saggezza, terzo aspetto attività intelligente). Tali aspetti e qualità potranno essere conosciuti e precisati con attento studio della natura delle particolari costellazioni che influenzano quei mesi. Ad esempio, il Capricorno richiamerà l’attenzione sulla prima iniziazione, la nascita del Cristo nelle profondità del cuore, e indicherà la preparazione necessaria per realizzare tale grande evento spirituale nella vita dell’uomo. Questo è un esempio per indicare gli sviluppi spirituali che possono derivare dalla comprensione di quegli influssi e le possibilità di nuova vivificazione delle antiche fedi, mettendo in luce i loro più vasti e perenni rapporti. Abbiamo perciò:
1° Shamballa …….. Aspetto Volontà di Dio……. Wesak ……………. Plenilunio di Maggio
(Toro)
2° Gerarchia……… Aspetto Amore di Dio……… Pasqua…………… Plenilunio di Aprile
(Ariete)
3° Umanità……….. Intelligenza divina…………. Buona Volontà …… Plenilunio di Giugno
(Gemelli)
I rimanenti nove pleniluni riguarderanno le caratteristiche divine e il loro sviluppo nel genere umano.
Così le dodici festività costituiranno una rivelazione della divinità. Offriranno un mezzo per creare un rapporto, prima di tutto durante tre mesi con i grandi centri spirituali, le tre espressioni della Trinità divina. Le feste minori metteranno in rilievo la correlazione del Tutto, elevando la presentazione divina dall’individuale e personale al Proposito divino universale; sarà così pienamente espresso il rapporto del Tutto con la parte e della parte col Tutto.
L’umanità invocherà quindi il potere spirituale del Regno di Dio, la Gerarchia; la Gerarchia risponderà e i piani di Dio saranno allora attuati sulla Terra. Su una voluta più alta della spirale, la Gerarchia invocherà il centro della Volontà di Dio, Shamballa o Shangri-Lha, invocando così il Proposito di Dio. In tal modo la Volontà di Dio sarà realizzata dall’Amore e manifestata con intelligenza; il genere umano è pronto per questo e la Terra lo attende.
|