FIORE DI LOTO Parte tredicesima
IL “Cuore del Maestro” è un termine tecnico per indicare le fonti della vita, con molte interpretazioni analoghe. In questo stadio, e dopo una certa iniziazione maggiore, si stabilisce una linea diretta di energia o di vita – percepita, riconosciuta, attiva e utilizzata – tra il discepolo consapevole e:
- Il suo centro del cuore.
- Il centro del cuore nella testa.
- Il loto egoico che (fino alla quarta iniziazione) è il centro del cuore della vita monadica.
- Il Maestro al centro del suo gruppo.
- Il centro del cuore della Gerarchia (l’Entità cristica).
- La vita della Monade che comincia a essere percepita alla terza iniziazione della trasfigurazione .
- Il Signore della Vita, centro del cuore di Shamballa .
Quando si dice che i discepoli del mondo sono “vicini al cuore del Maestro”, non è la stessa cosa che essere “nel cuore del Maestro”. La prima frase si riferisce al Maestro dello stesso raggio del discepolo; l’altra all’Entità cristica , sintesi entro la Gerarchia di tutti i raggi.
Il mondo offre oggi a tutti i discepoli l’opportunità di divenire discepoli del mondo, vicini al cuore del Maestro, e di attraversare rapidamente i primi stadi del discepolato .
Ai discepoli del mondo è offerta l’opportunità di iniziare l’approccio al cuore della gerarchia spirituale del pianeta. È la prima di queste possibilità che li riguarda, poiché – nell’avvicinarsi al proprio gruppo – si può cominciare a ottenere quell’addestramento che svilupperà l’utilità per il mondo.
|