Sei in: FIORE DI LOTO > 2008

INVIA AD UN AMICO STAMPA QUESTA PAGINA

FIORE DI LOTO - (PARTE QUATTORDICESIMA)




FIORE DI LOTO
Parte quattordicesima

             Nel triplice trasferimento delle energie inferiori al plesso solare  , al cuore e finalmente alla testa abbiamo, durante l’esperienza della vita del discepolo, una rappresentazione visiva e simbolica del rapporto reciproco e del trasferimento finale di energia dalla personalità (simbolizzata dal plesso solare) all’anima  (simbolizzata dal centro del cuore) e dall’anima alla Monade  (simbolizzata dal centro della testa). Queste analogie sono utili perché costituiscono una conferma alla reale natura del processo e permettono anche all’aspirante  di capire in parte la natura dell’impresa nella quale si è impegnato. Alcuni aspetti del rapporto, quindi, sorgono nella coscienza  del discepolo  e, a questo punto della sua formazione, i seguenti quattro rapporti sono di estrema importanza:

  1. Il rapporto delle energie che si trovano al di sotto del diaframma, corrispondenti alla vita della personalità (motivata dal desiderio), e le energie superiori che si trovano al di sopra del diaframma, motivate dall’anima. Nel caso dell’aspirante comune queste sono ancora praticamente inerti e diventano un’attività riconosciuta solo quando l’anima stabilisce un crescente controllo sul discepolo.
  2. Il rapporto tra i due punti all’interno del presso solare stesso. Questi simbolizzano anche la relazione personalità-anima. Un punto è risvegliato e concerne la vita inferiore dell’uomo; l’altro punto è in procinto di risvegliarsi, come nel caso dell’aspirante o è totalmente risvegliato, come nel caso del discepolo consacrato, prima della seconda iniziazione  .
  3. Il rapporto fra il plesso solare ed il cuore. Questo ha grande importanza e serve a chiarificare la mente  dell’aspirante perché simbolizza nuovamente il problema attuale ed immediato della personalità e dell’anima.
  4. Il rapporto fra il centro ajna  (fra le sopraciglia) e il LOTO dai mille petali. Quando questi due centri sono correttamente collegati l’uno con l’altro, l’uomo può allora prendere la terza iniziazione (trasfigurazione della personalità), e da questo momento la potenza della Monade può cominciare a far sentire la sua presenza, collegando Cuore, Testa e Plesso solare.

 


<< TUTTI GLI ARTICOLI >>


Condividi/Salva/Aggiungi a preferiti