
SERVIZIO Introduzione Parte quindicesima
Come salvare gli uomini, se questi rifiutano di tenersi alla corda di sicurezza? Seguire la giusta direzione è già una vittoria.
Il soccorso della Gerarchia è sempre pronto, ma deve essere destinato come servizio a qualcuno e per qualcosa o all’umanità nel suo insieme. Il nostro impegno semplice e diretto si trova nel cuore ; esso ci giova per trovare la corrente e il vero Sentiero .
Desiderare significa trovare la porta del Mondo sottile. Ma è cosa difficile per l’uomo, che non sa equilibrare i propri sentimenti ed quindi non riesce a dar vita a un desiderio veramente invincibile. Il desiderio è in verità un congegno creativo del Mondo sottile. È un potere venuto dal Mondo supremo, ma esige la stessa chiarezza di quella sfera. Quando veniamo guidati per la via della gerarchia, ci preparano a questa sovranità: la chiarezza del desiderio. Non è facile purificare il desiderio a livello terreno se non lanciandoci impetuosamente verso l’Altissimo, sapendo che l’unico sbocco è la Gerarchia.
Dapprima lo yogi ode la musica delle sfere, ma poi, per mezzo del cuore, entra in risonanza con quell’armonia del Mondo supremo. Ma bisogna che il cuore sia in fiamme.
Agni Yoga (Cuore)
|