
MEDITAZIONE Introduzione PARTE VENTITREESIMA
La meditazione, quando è fatta nel cuore e sotto leggi occulte e intonando correttamente la parola , giunge forza nei centri emotivi dai livelli intuitivi. Quando è nella testa, la forza giunge attraverso I centri mentali dai livelli manasici astratti, e poi da quelli atmici. L’una conferisce intuizione spirituale, l’altra, coscienza causale .
L’uomo avanzato è quello che sta collegando i due centri maggiori – la testa ed il cuore – In un solo strumento sintetico, ed il cui centro della gola Vibra con la stessa frequenza. volontà ed amore si fondono allora in armonioso servizio, e l’attività inferiore fisica si tramuta in idealismo e altruismo.
Quando questo stadio è raggiunto, l’uomo è pronto per il risveglio del fuoco interiore. I suoi corpi sono sufficientemente affinati per resisterne la pressione e l’impeto; non c’è nulla in essi che possa essere pericoloso per il suo progresso. I centri eterici vibrano con frequenza sufficientemente alta da poter ricevere una nuova stimolazione.
Quando ciò sia fatto, giunge l’ora dell’iniziazione , allorché chi aspira a servire l’umanità starà dinanzi al suo Signore, con desiderio purificato, con intelletto consacrato, e con un corpo fisico che lo serva e che non sia il suo padrone.
Lettere sulla meditazione occulta (A.A.Bailey)
|