
INSEGNAMENTI Introduzione PARTE VENTICINQUESIMA
Ogni epoca sceglie l’Insegnamento che le corrisponde. Tutti gli insegnamenti precedenti assumono un’immagine interamente falsata. L’umanità stessa cerca di adottare le peggiori perversioni del culto prestato dagli avi, eppure, ogni fase dell’insegnamento non esclude quello anteriore, ma è facile dimostrare la continuità, perché vi si scorre incessante il flusso unico della stessa energia.
Chiamiamola energia psichica, parliamo della stessa Sophia del mondo ellenico o di Sarasvati degli Indù, lo Spirito Santo dei Cristiani, il creativo Adonai d’Israele e Mitra, saturo di potere solare, Non c’è dubbio che il fuoco di Zoroastro è il fuoco dello spazio che noi studiamo.
L’energia psichica unisce il fuoco a Materia Matrix, e l’Insegnamento dell’Agni yoga è l’esposizione dell’uso contemporaneo di quel energia, il cui flusso si approssima, al Sathia Yuga; essa è che l’acutizzarsi di una possibilità sopita, ed è l’illuminazione propria di quest’epoca.
L’Insegnamento non si può vendere, né imporre; si può trascurare o negare, ma l’annuncio è inevitabile In questa Nuova Era. Si può intendere l’insegnamento come merita o falsarlo, ma il suo apparire è innegabile. In un solo istante si può annientare ciò che richiede secoli per essere costruito, ma dalla follia non nasce che follia, non sono pazzi chi vorrebbero non avere una mente? E quale mente non è nutrita dall’energia psichica? Perché cercare la fonte nel buio dell’incoscienza, s’è tanto facile accendere il fuoco che non s’estingue e avvicinarvisi in piena coscienza?
Agni Yoga.
|