
INSEGNAMENTI Introduzione PARTE CINQUANTASEIESIMA
La liberazione dalla paura non si ottiene convincendosi in occasioni separate. Al contrario, tali suggestioni la inseriscono nel profondo, preparandone il ritorno irruento alla prima occasione. Inoltre aumenta con la pressione di quelle suggestioni artificiose. La paura così incarcerata è un prigioniero molto insidioso, ed è essenziale liberarsene; così affermano tutti gli insegnamenti. Per sradicarla bisogna procedere per raffronti. Parlare del terrore degli animali servaggi a chi è minacciato dal fuoco, e vi sentirete rispondere: “Saprei bene come fare con quelli, ma come salvarmi da queste fiamme?” Raccogliere dunque tutte le possibili cause di paura, e le vedrete cadere via l’una dopo l’altra, come foglie secche.
L’attrazione esercitata dalla crosta terrestre crea l’illusione della sicurezza, e ciò spiega l’attaccamento umano al Mondo fisico.
Non c’è da stupire se le partizioni del Mondo sottile non coincide con le classificazioni convenzionali terrene. In quel Mondo ci si può trovare nel più inatteso assortimento di vicinanze, ma sono sorprese che travolgono solo chi vi penetra ancora carico di reminiscenze terrene. Chi ha invece affinato i propri criteri vi trova confermate le attese.
Mondo del fuoco. Volume I.
|