
MEDITAZIONE (Parte quinta) Introduzione
E’ per mezzo della meditazione che l’uomo – quale personalità –percepisce la vibrazione dell’Ego , e cerca di raggiungerlo e di trarre sempre più in basso la coscienza egoica, fino a che includa coscientemente il piano fisico.
E’ per mezzo della meditazione, o del raccogliersi interiormente, che l’uomo apprende la significanza del Fuoco (Spirito ), ed applica quel Fuoco a tutti i corpi, finché più nulla rimane se non il Fuoco stesso.
E’ per mezzo della meditazione, o il passare dal concreto all’astratto, che si penetra nella coscienza causale , e l’uomo - in questo periodo finale - diviene il Sè Superiore , e non la Personalità.
La polarizzazione durante il periodo che percorre il Sentiero dell’Iniziazione , passa completamente dalla personalità all’Ego, finché sul finire del periodo, la liberazione è totale, e l’uomo è posto in libertà.
Persino il corpo causale viene riconosciuto come una limitazione, e l’emancipazione è completa.
La polarizzazione allora si eleva nella Triade Spirituale - e ciò inizia alla terza Iniziazione (della Trasfigurazione ).
L’atomo permanente fisico se ne va, e la polarizzazione diviene di tipo mentale superiore ; l’atomo permanente emotivo se ne va, e la polarizzazione si fa intuitiva; l’unità mentale se ne va, e la polarizzazione si fa spirituale.
L’uomo allora diviene un Maestro di Saggezza, il punto di perfetta maturità nel sistema solare.
Agni Yoga
|