MEDITAZIONE Introduzione PARTE QUARANTUNESIMA
… Il sentiero della manifestazione o differenziazione, è quello dell’acquisizione. È l’omogeneo che diviene i molti o l’eterogeneo. È il rompersi dell’unico colore basilare nelle molte parti che lo compongono. Ciò dal punto di vista della forma, espressione di ciò che vela la vita.
Dal punto di vista della Vita, è lo sviluppo di molte virtù inerenti a quella sola basilare. È la possibilità latente divina che si palesa con i molti attributi divini. È la vita una che manifesta le sue molte qualità per mezzo della diversità delle forme. È il Sé, con le capacità inerenti del Sé Universale, che usa le forme per dimostrare la propria perfezione che tutto comprende.
Dal punto di vista dell’intelligenza, è il metodo per cui la vita si serve della forma e svolge la sua perfetta comprensione, analisi e intelletto. È il rapporto tra vita e forma, tra sé e non-sé, tra spirito e materia, che si palesa come i modi d’espressione mediante la quale la divinità entrostante, impone le sue caratteristiche sul materiale di cui dispone.
Il Dio interiore esprime tutte le sue virtù latenti tramite le forme, usando attività o intelligenza. La vita manifesta i colori, e la forma li perfeziona man mano che l’aspetto intelligenza (che costituisce il legame datore d’energia) evolve, e la comprensione si accresce…
Lettere sulla meditazione occulta. (A. A. Bailey).
|