
INSEGNAMENTI Introduzione PARTE QUARANTADUESIMA
Quale fiducia è la migliore? Quale dubbio Il peggiore? La fiducia migliore è quella che afferma senza parole. Il dubbio peggiore è quello passeggero. Non è la serpe corrosiva del dubbio quella che più terrifica, poiché con una sola vittoria la si può distruggere. È il brulicare di piccoli vermi, che è più difficile da eliminare. La fiducia più forte non si lascia travolgere dalla parola né dal pensiero. Meglio “bere veleno” che stare dolenti nel dubbio. Chi è benedetto dalla fiducia non ha bisogno di corazze difensive.
Per andare dal Maestro non c’è che un modo: camminare senza voltarsi indietro. Il pensiero d’insuccesso è già una sconfitta. Chi sa dove andare vola come un’aquila sull’abisso.
Non è mai accaduto che un’aura vecchia d’incarnazioni precedenti, non abbia causato fatica; specialmente poi se il karma ci affianca dei compagni di via poco desiderabili; ma quando un incontro ha termine si prova sollievo, come quando si restituisce l’avere altrui. Non meno della metà degli incontri terreni sono causati dalle incarnazioni passate. Una vasta applicazione di karma crea combinazioni complesse, come un rapporto doppio e triplice. È meglio dare che ricevere; poiché ogni saldo chiude il passato, mentre il ricevere torna a legare.
Agni Yoga.
|