
MEDITAZIONE Introduzione PARTE QUATANTAQUATTRESIMA
Maestro di Saggezza è Uno Che ha superato la quinta iniziazione. Ciò in realtà significa che la Sua coscienza ha subito un’espansione tale da includere il quinto regno delle anime. Si è aperto la strada attraverso i quattro regni inferiori (minerale, vegetale, animale e umano) e mediante la meditazione, lo studio e il servizio ha esteso la propria coscienza sino a comprendevi il Piano divino.
Maestro di Saggezza è Uno Che ha trasferito la propria polarizzazione dai tre atomi permanenti – racchiusi nel corpo causale, ai tre atomi della Triade spirituale. Egli è coscientemente Monade, intuizione e menteastratta o atma, buddhi, manas, e ciò non solo potenzialmente ma in pieno potere effettivo, realizzato tramite l’esperienza. Ciò è stato ottenuto, come detto prima, con il processo della meditazione.
Maestro di Saggezza è Uno Che ha trovato non solo l’accordo egoico, ma anche il pieno accordo della Monade, e può risonarne a volontà tutte le variazioni su tutte le note, dalla più grave a quella del livello monadico. Ciò significa occultamente che Egli ha sviluppata la facoltà creativa, e può suonare la nota di ciascun piano e ivi costruire. Questa capacità – di scoprire dapprima le note dell’accordo monadico e poi di usarle a scopi costruttivi – è realizzata con la meditazione – praticata in modo occulto e controbilanciata dal servizio reso con amore…
Continua nella Parte quarantacinquesima…
|