
INVOCAZIONE Introduzione PARTE QUARANTACINQUESIMA
… Questi sono i quattro gruppi principali di deva che vengono sotto l’influenza di un Ego particolare. Insieme producono l’uomo inferiore e portano in manifestazione la Personalità, riflesso dell’Ego e ombra della Monade. I tre gradi di essenza costruttiva con cui è costruita la forma dall’attività dei quattro gruppi suddetti, sono qui descritti brevemente come sostanza mentale usata per il corpo mentale, sostanza astrale usata per il corpo astrale e materia del corpo fisico. Questi sette gruppi formano nella loro totalità ciò che possiamo chiamare l’aspetto Brahma nel microcosmo.
Da un altro punto di vista si può dire che studiamo l’azione dell’Angelo o Signore solare sugli angeli lunari, e il processo con cui il Signore solare impone un certo ritmo e una certa vibrazione a vari aspetti della manifestazione inferiore. Esotericamente tutto questo è celato nelle parole di uno scritto antichissimo, che dice: “La luna, mentre gira, riflette”. “Mentre riflette, causa risposta in ciò che non ha irradiato”. “Questi tre, il Sole, la Luna e la Madre producono ciò che percorre un minuscolo ciclo, e brucia”.
Il primo passo dell’ego spirituale verso la produzione dell’”ombra” è espresso dalle parole l’ego fa risuonare la sua nota”. Egli emette la sua voce e (come nel processo logoico) la minore “Armata della voce” gli risponde immediatamente. Quale il tono e la qualità della voce, tale è la natura degli agenti responsabili. Alla profondità o altezza della nota e al suo volume corrisponde corrisponde lo stato e il grado del deva costruttore che risponde all’appello. Perciò, questa nota egoica produce due effetti. Spinge in attività dei deva che procedono a trasmettere il suono. Essi proferiscono una parola. Raggiunge i deva ascoltatori del secondo grado, che raccolgono la parola e la elaborano in ciò che si può chiamare una frase mantrica. Il processo costruttivo comincia in triplice modo sequenziale… Continua
Trattato del Fuoco Cosmico
|