
INSEGNAMENTI Introduzione PARTE QUARANTACINQUESIMA
L’insegnamento indirizza a studiare le manifestazioni usuali della natura, perché l’uomo è parte di essa. I precetti dei Maestri si riferiscono agli eventi del profondo. Parlano spesso di fiducia, perché l’evidenza impedisce di scorgere le correnti interiori. Ognuno ricorderà di aver confuso l’accidentale con il fondamentale e di averne formulato conclusioni del tutto arbitrarie. Il sentiero dell’attenta osservazione porta a conclusioni non affette da pregiudizi.
Una vita regolare non è una vergogna, dal momento che si deve proteggere con ogni cura l’organismo che ha richiesto millenni per essere costruito. È vero che l’uomo ha bisogno di pochissimo cibo, ma la qualità deve essere adeguata. È deleterio per la salute appesantirsi di cibo.
I gradi dell’energia psichica si distinguono per la qualità, non per la forza. Di solito, la qualità inferiore è dei medium, perché dipende da tutte le condizioni ambientali, persino atmosferiche, e i Maestri ne sono molto “preoccupati”. Di certo la qualità d’energia psichica più indispensabile all’evoluzione è quello dei mediatori. poiché sono sensibili, essi preservano sempre la sintesi dell’insegnamento. Questa qualità di sintesi, distillata da esperienze millenarie, li protegge dagli influssi delle tenebre. I medium possono essere soggetto d’interesse, ma i mediatori sono degni di stima e apprezzati.
Agni Yoga.
|