
INSEGNAMENTI Introduzione PARTE CINQUANTAQUATTRESIMA
Si prova sovente uno stato inesplicabile di esaltazione o di depressione. Perlopiù si ascrive allo stomaco, anziché alla vicinanza di forze buone o nere. Sono fenomeni frequenti e possono essere intensi. A volte si sente come un tocco o una fitta, e anche in questo caso si pensa A una ragnatela piuttosto che al contatto Con entità del mondo sottile.
Del pare accade sovente di udire dei movimenti e dei fruscii, ma si pensa ai topi o al millepiedi, pur di escludere qualunque pensiero di fenomeni dei mondi sottili. E chi fa così’ è poi quello che si lamenta perché il mondo sottile non fa nulla per manifestarsi, ma i moti sottili non sono colpi di martello!
L’approccio a quel mondo dovrebbe essere ammesso e studiato senza paure, come qualunque altra cosa. Non si deve condannare ciò che neppure si degna d’attenzione. E se qualcuno poi è tanto fortunato da vedere un Essere Igneo, per prima cosa penserà a un demonio. Tale è la degenerazione della coscienza contemporanea! Una simile crassa ignoranza è chiamata scetticismo, giudizio critico o erudizione, ma sarebbe molto più accurato chiamarla stupidità.
Agni Yoga.
Mondo del Fuoco volume I
|