Sei in: MEDITAZIONE > 2022

CENTOUNDICI

 

 

 

 

 

MODETAZIONE

Introduzione

PARTE CENTOUNDICESIMA

 

    La capacità di operare con i gruppi è d’estrema importanza. Come anzidetto, questi gruppi sono differenti e variano secondo i diversi piani.

Elenchiamoli in breve:

 

1. Sul piano fisico sono i seguenti:

·         Il gruppo della famiglia cui il soggetto è solitamente affiliato per due ragioni: esaurire karma e pagare i propri debiti, nonché poter disporre di un certo tipo di veicolo fisico necessario all’Ego per una sua adeguata espressione.

·         Gli amici e le persone associate; la gente che il suo ambiente gli presenta, i soci d’affari, i compagni nella chiesa, le conoscenze e gli amici casuali e la gente con cui è in contatto per breve tempo e non incontrerà più. Anche in questo caso l’opera è duplice; in primo luogo si tratta di pagare un debito, se sia stato contratto; in secondo luogo dimostrare la sua capacità di influenzare per il bene coloro che lo attorniano, di riconoscere la propria responsabilità e di dirigere o soccorrere. Così facendo le Guide della razza scoprono quali sono le azioni e reazioni di un uomo, la sua capacità di servire e la sua rispondenza alla necessità circostante.

·         Il nucleo cui è associato nel servizio; il gruppo, diretto da qualche Grande Essere, cui sia unito in modo definito per opere di natura occulta e spirituale. Può trattarsi sia di un gruppo clericale ortodosso (i principianti vengono provati in questi gruppi), oppure di opera sociale svolta tra i movimenti dei lavoratori o nell’arena politica; o anche nei movimenti più specificamente d’avanguardia come la Società Teosofica, la Scienza Cristiana, il Nuovo Pensiero e gli Spiritualisti.

 

    Sul piano fisico sono dunque tre i gruppi cui un uomo appartiene. Egli ha un debito verso di essi e deve fare la sua parte. Ora, come può profilarsi un pericolo con l’uso della meditazione?

Semplicemente in questo: fintanto che il karma di un uomo lo trattiene in un gruppo particolare, ciò a cui deve mirare è di compiere in modo perfetto la sua parte, sì che possa emergere dagli obblighi karmici e procedere verso la liberazione finale; inoltre deve portare con sé il suo gruppo ad altezze e utilità maggiori. Azioni e reazioni di un uomo, la sua capacità di servire e la sua rispondenza alla necessità circostante… Continua.

 

 

 

 

 

 

 

>>CLICCARE QUI PER SAPERNE DI PIU'<<