UNIONE MEDIANTE IDFENTIFICAZIONE CON IL TUTTO
Carlo Setzu
36
I Maestri, quando affidano una missione, per prima cosa accertano il grado di tensione armonica, perché garantisce la fusione e crea una potentissima catena con i mondi superiori. Così lo Spirito può “capire” e il timore si dilegua dai cuori e la gioia risuona su tutti i livelli. Quando tale virtù magnetica è creativa su entrambe le polarità, l’Essere irradia.
Il magnetismo universale raduna popoli, razze, parti del mondo, aspetti evolutivi, archi di coscienza, manifestazioni vitali, regge la legge del karma e la stessa legge di esistere ne è condizionata. L’azione magnetica dell’Universo attrae eternamente! Lo Spirito, quando si avvede della potenza di questa verità, d'un tratto si libera della perniciosa credenza di essere sperduto nello spazio. Quando avesse appreso di entrare in sintonia con la consonanza dell’energia magnetica, il genere umano resterebbe stabilito in questa attrazione inesauribile. Ciò può intendersi come espressione del potere unificato, che si acquisisce per l’irradiare perfetto della bellezza dell’ascesa.
IL processo vitale è in eterno movimento, dove le energie non sono solo trasmutate, ma compongono nuove fusioni, non esiste un istante di tregua nell’universo, tutto è percorso da flussi incessanti. Le energie hanno moto ondulatorio, per cui forze apparentemente annientate risorgono rinnovate, è in atto uno scambio di energie veramente immenso. Possiamo dunque considerare anche la morte fisica come uno scambio generatore di vita. Questa è una grande legge, ed è l’uomo stesso che impone la direzione del suo proprio destino. Complessità e progresso vanno di vari passo ma solo con la tensione armonica si raggiungono i progressi prestabiliti, e allora il “dolore” genera gioia.
La scienza degli elementi e delle energie sottili è l’essenza stessa dell’evoluzione. Con il fuoco si può distruggere, ma si può anche usufruire della sua forza per costruire. Le vibrazioni si intrecciano nello stesso modo dei raggi; possiamo dire che tale intreccio è la fusione operata dal magnetismo, ed è un intreccio di forze, perché entrambe le Origini esprimono la massima potenzialità.
L’Agni yoga si immerge nel ritmo della corrente universale, dirigendo le tendenze di pensiero del mondo, permeando lo spazio con la propria essenza e attraendo spiriti al nuovo e al predestinato. L’attività creativa generale è complicatissima, perché vi si intrecciano le energie più sottili. Il principio del Fuoco imprime direzione a tutti i nuovi flussi; la fusione risulterà quindi essere una chiave per la sesta razza. Le correnti inserite alla base della vita ne dispongono il nuovo corso, che conferma il sentiero per la grande e stupenda fase della vita universale.
|