UNIONE MEDIANTE IDENTIFICAZIONE CON IL TUTTO
Carlo Setzu
37
L’attività creativa del Cosmo utilizza tutti gli impulsi vitali, agendo sulle leve più essenziali. Di tutti gli impulsi il più potente è quello che tende all’unione, in lui è compresa l’intera manifestazione della vita. Da lui trae origine qualunque combinazione vivente, perché, dunque non applicare questo principio alla vita! La tendenza all’unità quando si scontra con quella diversificante, scatena un’immane esplosione, i cui frammenti volano spesso lontano e perdono il potere di attirarsi a vicenda, pertanto, se respinge le forze cui è unito dal karma l’uomo genera potenza esplosiva. La legge costruisce soltanto unificando. L’attrazione è l’elemento che indica in quale direzione tendono le energie. I Fratelli dell’umanità designano una via per tutto ciò che si afferma per evoluzione, pertanto l’attrazione si pone quale legge dell’Essere.
La coscienza, quando “afferra” l’Essere, s’instaura il concetto d’unità. Lo Spirito, quando comprende che il flusso dei fenomeni è incessante, gli si rivela la continuità delle cose: del pensiero, degli atti, degli effetti, degli impulsi, delle vite, e ciascuna predetermina la successiva. Lo Spirito ha da “tremare” al pensiero non della morte e del mutamento, ma di interrompere la catena, quando il gran rinnovo è in atto, riuscirà solo chi si è tenuto saldo all’unità dell’evoluzione.
L’uomo sciupa energia a caccia di fenomeni e non presta orecchio alla voce che lo dirige alla comprensione spirituale. Concentrarsi su un oggetto, annulla le trasmissioni dello spirito e dell’energia, così, quel fenomeno, soffoca la coscienza, porta a manifestazione visibile e non indirizza lo spirito ai mondi sottili. Lo stimolo del potere creativo spirituale implica la totalità dell’impegno che custodisce l’anelito verso l’alto. L’impegno è autentico se si capisce l’aspetto invisibile dei fenomeni, perché nell’impulso universale sta tutto il potere creativo.
La creatività generale trasmuta ogni cosa, perciò l’umanità può applicare facilmente le leggi universali. La Legge d'Evoluzione, se accolta, rivela prontamente il progresso universale dello spirito e così imboccare il sentiero verso i mondi lontani. L’umanità vive esclusivamente nel mondo degli effetti e perde di vista il mondo delle cause, perciò è sconnessa dalla Legge dell’Esistenza. Tutte le cause delle imprese spirituali producono i loro effetti, e in questa Legge dell’Unità sta l’intera virtù creatrice dell’Universo.
Il Cosmo è intento ad unire le sue parti, così potente è il principio della fusione che l’unità può ben dirsi la massima leva. Il magnetismo generato dallo spirito mette in moto la Volontà cosmica e può veramente dirsi attività creatrice, infatti, pone in tensione tutte le cellule e determina le catene delle vite, perciò l’unione cosmica è tanto potente, e viene realizzata e costruita in base all’attrazione dello spirito.
|