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LA COSCIENZA

Carlo Setzu

Settima parte di sette 

 Anche il centro fra le sopraciglia comincia l’attività e i suoi due petali vibrano. È il simbolo dell’unificazione di anima e corpo.

       L’opera magica della Gerarchia cura la psiche nel mondo delle forme, si da favorire e nutrire l’aprirsi del fiore dell’anima, e la forma ne dimostri la gloria radiosa, la forza magnetica e la  Gloria spirituale.

      Nell’aura dell’uomo perfetto, questi raggi hanno i loro riflessi microcosmici:

·         Primo raggio…monadico…energia spirituale…centro della gola.

·         Secondo raggio…egoico…forza magnetica…centro del cuore.

·         Terzo raggio…personalità…gloria radiante…plesso solare.

 

       Simbolicamente si può dire che la sostanza astrale è animata da tre forze divine che sommate assieme creano la grande illusione:

1.    Il desiderio egoistico. È un’energia involutiva che tuttavia collabora grandemente all’evoluzione, essendo esso come l’asilo per l’anima infantile. L’aspirante rifiuta di restarvi.

2.    La paura. È figlia dell’ignoranza. È istintiva. È accresciuta dal potere della mente, dalla memoria dei dolori, dalle sofferenze passate, dall’anticipazione di quelle che paventa, dalla forma pensiero che egli stesso ha costruito fino a dominarlo. Gli uomini di secondo raggio vi sono molto proclivi. Per la maggioranza di essi, è il “guardiano della soglia, così come l’ambizione e la brama di potere, congiunti al desiderio sfrenato e mancanza di scrupoli lo sono di quelli di primo raggio. La forma cristallizzata dall’intelletto egoistico e la conoscenza sfruttata ai fini personali sbarrano invece l’accesso al sentiero per chi è di terzo raggio.

3.    L’aspirante di primo raggio che non riesce a vincere il suo Guardiano può diventare “un distruttore di anime”, a livello fisico. L’aspirante di secondo raggio che costruisce il suo Guardiano e gli permette d’assumere potere sempre maggiore diviene “un ingannatore di anime” a livello fisico. Chi appartiene invece al terzo raggio, e non supera il Guardiano diventa “un manipolatore di anime “a livello fisico”.

4.    L’attrazione sessuale è un appello fisico naturale, ma quando vi aggiunge il desiderio emotivo e viene prostituito per soddisfarlo è uno sbaglio. Potrà essere risolto quando l’anima assumerà il controllo del suo triplice strumento.

 

       Gli uomini che sono a capo dei vari movimenti tentano di manovrare la reazione senziente delle masse, per plasmare il pensiero collettivo e indirizzarlo a questo o a quel fine. Ma lo fanno senza affatto comprendere i fattori su cui agiscono; in modo magnetico, se sono di secondo raggio, ispirando terrore e distruggendo se di primo. Se appartengono invece al terzo raggio usano espedienti. In ogni caso agiscono sui corpi astrali. L’uomo della strada è quindi vittima del potere astrale di chi lo dirige per fini egoistici, o per il bene dell’anima sua.

       Attorno al 1400 la Gerarchia dovette impegnarsi in una situazione difficile, l’opera del secondo raggio (connessa all’insegnamento della verità spirituale) era ormai giunta all’esternazione completa. L’attività del primo aveva dal canto suo provocato molta differenziazione nei popoli e nei governi. Sono quelli stati di rigida ortodossia e distinzioni politiche che dopo molte generazioni persistono ancora oggi, anche in fatto di religione. Fra non molto questo fitto frazionarsi del pensiero avrà termine.

       I gruppi religiosi agirono soprattutto sotto l’influsso del secondo e sesto raggio. Gli altri, quelli culturali, obbedirono al quarto e quelli politici compirono le loro grandi riforme per impulso del primo. Governati dal terzo e quinto raggio, sorsero anche gruppi di scienziati. Tutti erano mossi da incentivi soggettivi; nati per impulso divino hanno avuto un compito specifico. Ciò che distingue questi uomini è che lavorano per il futuro.

       Tre gruppi lavorano in modo stranamente diverso dagli altri, e sono composti di uomini appartenenti a tutti i raggi, per quanto il terzo di essi (della finanza) sia in prevalenza formato di persone di settimo raggio. Per ordine di comparsa questi tre gruppi sono: filosofi, psicologi e imprenditori.

            Lo studio del tipo d’energia è di valore pratico, e interessa ogni parte della natura dell’aspirante. Pensate un solo istante alle lezioni che si possono apprendere se si sottopone all’esame del reggente interiore l’energia usata nel parlare. Se ci si domanda: “quale energia ho espresso parlando? Quale forza ho impiegato nei rapporti con il prossimo? ”Ossia qual è stato il mio atteggiamento mentale  e le  mie parole nelle varie circostanze, tendevano ad imporre agli altri la  mia volontà?  Ora l’imposizione del volere può essere giusta o errata.

            Nel primo caso è perché si parla per impulso della volontà spirituale, e allora le parole sono secondo il proposito dell’anima, motivate dall’amore e pertanto costruttive, risanatrici e preziose: l’atteggiamento è di distacco e non si ha intenzione di imprigionare la mente altrui. Ma se invece le parole sono state mosse dalla volontà personale di primo raggio, per imporre le proprie idee in modo distruttivo, aggressivo, polemico, prepotente, irascibile, il metodo è provocante e impositivo.

            Un analisi simile si può condurre anche sulla forza di secondo raggio. In tal caso l’aspirante si accorge se essa è basato sull’amore, sul servizio, sulla compassione collettiva oppure sul sentimento, sull’attaccamento e sul desiderio egoistico di essere amato.

       La stessa procedura può applicarsi alla forza di terzo raggio: se usata in modo personale sarà espressa di proposizioni evasive, subdole, ambigue, con ricorso a velate manovre nei rapporti con il prossimo, o prendere la forma d’intromissione nelle vicende altrui, per governare le loro vite e dirigerle, per il proprio interesse, da sacrificare chiunque e qualsiasi cosa, pur di riuscire nei propri fini. Se, al contrario, si tratta di un vero aspirante o di un discepolo, presterà la propria collaborazione al Piano e impiegherà la forza di terzo raggio per eseguire i fini amorevoli della Realtà spirituale; sarà attivo e laborioso, le sue parole saranno veritiere, perché intese a dare soccorso impersonale e sincero.

 

 

 

 

 

 

 

 

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