IL GRUPPO DI ANIME
Carlo Setzu
Come alcuni, con la meditazione, la disciplina e il servizio hanno stabilito un preciso contatto con l’anima, e possono quindi essere canali per esprimerla e mezzi per distribuirne nel mondo l’energia, così coloro che nel loro complesso sono orientati alla vita dell’anima, formano un gruppo di anime in rapporto con la sorgente degli afflussi spirituali. Infatti, come gruppo e secondo la Gerarchia, hanno stabilito un contatto con il mondo delle realtà spirituali. Come il discepolo individuale stabilisce tale contatto, impara ad allinearsi rapidamente e allora, e solo allora, entra in rapporto con il Maestro del suo gruppo e risponde con intelligenza al Piano, così questo gruppo di anime allineate entrano in contatto con certe Vite e Forze di luce superiori. La totalità dell’aspirazione, della consacrazione e della devozione intelligente del gruppo, eleva gli individui che lo compongono ad altezze che isolatamente non sono raggiungibili. La stimolazione collettiva e lo sforzo d’insieme trascinano tutto il gruppo a un’intensità di realizzazione altrimenti impossibile. Come la Legge di Attrazione, operante sul piano fisico, li ha riuniti come uomini in un unico sforzo comune, così quella d’Impulso Magnetico comincia a governarli quando, sempre in gruppo e soltanto come gruppo, si dispongono come canali di servizio in puro oblio di se stessi.
Questo concetto incorpora l’occasione immediata di tutti i gruppi aspiranti e degli uomini di buona volontà loro associati. Possono fare molto se lavorano insieme come un gruppo di anime. Ciò illustra anche l’importanza di questa legge che produce l’unione polare. Ma bisogna comprendere che, questo lavoro esclude qualsiasi ambizione personale, anche se di natura spirituale, e qualsiasi ricerca di unione personale. Non è l’unione mistica delle scritture o della tradizione. Non è l’allineamento e l’unione con il gruppo di un Maestro, o la fusione con il gruppo di discepoli consacrati cui si appartiene soggettivamente, e neppure con la vita del proprio raggio. Queste sono tutte implicazioni preliminari, e applicate in modo individuale. È un’unione più grande e più vitale perché è un’unione di gruppo.
Noi cerchiamo di promuovere un’attività di gruppo tanto efficiente da produrre, al momento giusto, nel suo impeto crescente, un impulso magnetico così potente da raggiungere le Vite che vegliano sull’umanità e sulla civiltà, e agiscono tramite i Maestri di Saggezza e la Gerarchia riunita. Questo sforzo di gruppo evocherà da Essi un impulso di rispondenza magnetica che, per mezzo di tutti i gruppi di aspiranti, riunirà le Forze adombranti benefiche. Lo sforzo concentrato dei gruppi oggi esistenti (che costituiscono soggettivamente un solo gruppo) può far sprigionare una tale ondata di luce, d’ispirazione e di rivelazione spirituali da produrre mutamenti definiti nella coscienza umana e condizioni migliori in questo mondo travagliato. Aprirà gli occhi degli uomini alle realtà fondamentali che, finora, sono percepite solo confusamente da quelli che pensano. Sarà l’umanità stessa ad apportare le necessarie correzioni, convinta di poterlo fare per la saggezza e la forza che ha scorto in se stessa; ma dietro le scene staranno sempre gli aspiranti, congregati, operanti silenziosamente all’unisono fra loro e con la Gerarchia, per mantenere aperti, i canali d’afflusso della saggezza, della forza e dell’amore necessari.
Tutto l’insegnamento ai gruppi della Nuova Era è destinato a tutti i gruppi e in seguito dovrà diffondersi in generale. L’insegnamento sul lavoro specifico di gruppo sarà impartito fino al punto in cui lo si possa praticare in modo consapevole e la conoscenza ricevuta possa essere impiegata nel servizio.
Cosa costituisce evidenza di un buon lavoro compiuto dal gruppo? Principalmente e anzitutto, come sapete, sono la sua integrazione e la sua coesione. Nulla si può fare senza ciò. Il reciproco legame soggettivo dei discepoli e del gruppo con altri gruppi, dediti a particolari attività nell’Ashram, e l’emergere (quale risultato) di una coscienza di gruppo e ashramica sono obiettivi vitali. È auspicabile che ne nasca anche una collaborazione telepatica, con potenti risultati e ottimo lavoro esteriore. Ne deriverà una circolazione di energia nel gruppo, utile alla salvezza del mondo.
|