“LE FORME MOLTEPLICI DELLA SPIRITUALITÁ FRA PRESENTE E FUTURO”.
Carlo Setzu
Le vie della salvezza sono molteplici, siano esse tramite l’Induismo, il Buddhismo, il pensiero cinese, il Taoismo, lo zen, l’Islamismo, l’Ebraismo o il Cristianesimo. Ogni Religione o espressione spirituale insegnano come percorrere il Sentiero probatorio, del discepolato e dell’iniziazione.
In ogni religione esiste la conoscenza ortodossa e l’esoterica, la prima è praticata dal popolo e la seconda da esseri avanzati e consapevoli; questi ultimi, sono mistici perché si esprimono solo con il Cuore, cercando la loro salvezza, o occultisti facendo il servizio altruistico sia con il cuore sia con la ragione (testa). Lo yoga, ossia l’unione con il Sé divino (vedasi schema n°17) tramite il Sé superiore, il quale usa lo strumento della personalità di gruppo per fare le sue esperienze, quindi cerca il contatto con gli insiemi e non con l’individuo avendo l’Io la coscienza di gruppo, è uno dei tanti sentieri.
Conoscere lo yoga vuol dire anche avere una visione più chiara, una concezione nuova della vita, trovare una ragione valida dell’esistenza umana e arrivare a una conoscenza dell’uomo e della sua essenza. È una regola di vita, un concetto profondo dell’uomo e della sua spiritualità. È una filosofia valida e attuale, che ha una sua applicazione utile nella vita quotidiana a qualsiasi livello; percui, ciò che uno studioso dovrebbe cercare è “un po’ di luce sul sentiero”.
Al presente è nostro compito capire il Proposito divino o meglio il Piano gerarchico o almeno quel poco che è dato per esprimerlo verso l’umanità nel suo insieme, per mezzo del servizio verticale (costruzione cosciente delle forme/pensiero in profonda meditazione) e orizzontale (servizio pratico e altruistico verso il prossimo.)
In futuro l’uomo avrà il potere di materializzare le forma/pensiero. Verranno in incarnazione persone temporaneamente capaci di creare e vitalizzare queste forme/pensiero, rendendole visibili agli occhi del mondo.
La riuscita del bene è inevitabile e si tratta di rendersi conto rapidamente della grande illusione e di liberarsene. Ogni aspirante è esortato a operare strenuamente e prestare aiuto; ogni uomo che libera se stesso, che vede con chiarezza e si sottrae al fascino dell’illusione contribuisce alla Grande Opera.
Ora arrivano energie astrali emananti dal nuovo segno dell’acquario, nel quale ora siamo entrati; esso è il portatore d’acqua che porta gli uomini a una nuova coesione, a una fratellanza umana che non terrà alcun conto delle differenze razziali e nazionali e porterà la vita degli uomini alla sintesi e all’unità. Ciò significa un afflusso di vita unificatrice di potenza tale, che ora non è possibile immaginare, ma che fra una centinaia d’anni avrà trasformato l’umanità in una fratellanza perfetta. Il suo effetto emotivo sarà di “purificare” i corpi astrali degli uomini, sì che il mondo materiale cesserà di allettare in modo tanto potente. Negli stadi più avanzati potrà determinare un eccesso nell’ambito della sensibilità quanto quello che abbiamo subito nel campo del materialismo. Oggi l’effetto del segno dell’acquario è costruttivo da parte dei pionieri del genere umano ma distruttivo da parte degli uomini materialisti.
Nello sfondo della presente situazione mondiale si sta formando un gruppo di mistici pratici che si contraddistinguono per la conoscenza, la visione e il potere di operare sui livelli mentali, non visti e non riconosciuti dagli uomini, si noti anche che questo gruppo non è composto soltanto d’individui di tipo strettamente spirituale. Vi si trovano donne e uomini appartenenti a ogni campo del pensiero umano, inclusi scienziati e filosofi.
Fra pochi anni, sarà dimostrata, dagli scienziati, la verità di certe premesse fondamentali della Saggezza Antica:
· Che l’anima o Sé superiore è il principio che costruisce le forme, che producono attrazione e coesione.
· Che l’anima o Sé superiore è un aspetto o tipo di energia, distinta da quello della materia stessa.
· Che gli uomini possederanno la visione eterica.
· Che il corpo eterico o vitale, struttura interiore delle forme esterne, sarà visto, notato e studiato in tutti i regni della natura.
· Che questo fatto abbatterà ogni barriera fra le razze e tutte le distinzioni di colore; la fratellanza essenziale fra gli uomini potrà stabilirsi. Ci vedremo l’un l’altro (in tutte le forme della manifestazione divina) come unità di luce di diversa luminosità. La condizione degli uomini, sul grado d’evoluzione saranno notate, diverrà oggettivamente palese e le relative capacità delle anime più anziane o giovani saranno riconosciute; in tal modo sulla Terra si ristabilirà il governo degli illuminati.
L’uomo sta facendo molto per i suoi simili; grazie alla scienza, ai creativi culturali e all’altruismo di molti esseri umani, la coscienza si espande, e gli uomini uno a uno supereranno le loro limitazioni e penetreranno nel mondo delle anime.
Il web creerà un cervello mondiale, un’interconnessione globale e un gruppo planetario, diretto verso la fratellanza.
Gli studenti d’occultismo faranno bene a riflettere attentamente sulla “precipitazione delle forme/pensiero”, al quale ci si può accostare in due modi. Vi è innanzi tutto lo studio del mondo oggettivo in cui si trova l’aspirante stesso. Egli dovrà considerare il fatto, che il suo corpo di manifestazione è una precipitazione, ossia un risultato del suo potente pensiero e desiderio e del suo “riconoscimento” dei quattro eteri. Dovrà comprendere che questa forma, che egli ha creato, persisterà fino a quando il potere dinamico del suo pensiero la terrà unita e che essa si dissiperà quando egli (in senso occulto) “ne distoglierà lo sguardo”. Dovrà pure considerare che il suo ambiente, sia il risultato dell’opera di un gruppo di pensatori, al quale egli appartiene.
Con il passare del tempo la continuità di coscienza sarà così sviluppata e un così gran numero di uomini fra i più elevati agirà simultaneamente nei due mondi, che i vecchi timori (anche della così detta morte) spariranno e il rapporto fra il piano astrale e quello fisico sarà così fermamente stabilito e scientificamente controllato che il lavoro dei medium in trance fortunatamente e giustamente cesserà.
Ogni secolo vede uno sforzo centennale della Loggia lungo una linea di forza particolare, per promuovere i fini dell’evoluzione. Lo sforzo per il ventunesimo secolo sarà su scala maggiore di quanto non sia stato fatto da moltissimo tempo, e includerà un gran numero d’Iniziati, Maestri e discepoli. A un simile sforzo nel diciannovesimo secolo prese parte H.P.Blavatsky con un discreto numero di discepoli. Oggi, apparirà qualche grande Essere per compiere una nuova spiritualizzazione delle Chiesa Cattolica, abbattendo le barriere che separano la Chiesa Episcopale e Greca dalla Romana. Anche il Maestro Hilarion verrà e diverrà un punto focale d’energia buddhica nel grande movimento spiritualistico, mentre un altro Maestro lavora con il movimento della Scienza Cristiana, sforzandosi di portarlo su linee più giuste. È interessante notare che i movimenti che hanno messo fortemente l’accento sull’aspetto cuore o amore, potranno rispondere più rapidamente all’afflusso di forze di movimenti molto avanzati. La “mente può uccidere il riconoscimento del Reale, e l’odio tra fratelli respinge l’onda forza/amore”.
Questi maestri strettamente connessi al movimento spirituale fanno già i loro preparativi e si muoveranno anch’Essi tra gli uomini, riconosciuti dai loro discepoli e da quelli che hanno occhi per vedere. Ai loro seguaci sulla terra, che si sottoporranno alla disciplina necessaria, sarà offerto di lavorare sul piano astrale e, se lo vorranno, di reincarnarsi immediatamente, purché abbiano conseguito la continuità di coscienza.
|