Sei in: news
[346][347][348][349][350][351][352][353][354][355][356]


 

                                                  LA NUOVA SCIENZA
                                                       - Carlo Setzu

 

            Nella teoria del Campo unificato , una serie d’equazioni che teoricamente potrebbero riunire le varie leggi della natura, sogno d’Einstein e dei fisici contemporanei, ritrovano la stessa tendenza all’unità, insita nel pensiero Orientale. Ora nascono le scienze dei sistemi e della complessità, le forme del Tutto, del Caos e delle catastrofi, la cibernetica e l’informatica, la psico-neuro-endocrinologia, le scienze connittive, le realtà spirituali, le reti informatiche, l’educazione multimediale dei siti.

            Moltissimi scienziati ritengono che il pensiero scientifico non è incompatibile con una visione spirituale del mondo; ci dicono anche che c’è l’infinito vuoto e misterioso, la matrice Zero originaria del Tutto, da cui nacque la Singolarity  , il punto ancora senza spazio e tempo che secondo la scienza attuale precedette il Big bang . Come nel concetto di matrice Uno,la Singolarity implica il concetto di unità, di Oneness , di condizione potenziale creativa in cui tutto  è ancora indiviso, in cui non si è ancora prodotta la rottura della simmetria perfetta dello stato originario.

            Nel concetto unitario scientifico di singolarity, manca però quello della Coscienza , che tuttavia noi consideriamo come necessariamente implicato. È il primo fotone , dello zero iniziale, seguono la prima direzione cartesiana … in cui in un istante infinite particelle si creano da un’antica matrice potenziale e si lanciano in infinite direzioni spazio/temporali. È evidente l’analogia tra l’archetipo della spirale e il movimento spiraliforme della particella elementare, così come di tutto ciò che si muove nell’universo.

            E la Coscienza? Si è osservato la tendenza a far coincidere il concetto di Coscienza con il concetto di vuoto, che ripropone, in chiave di fisica quantistica l’associazione già avanzata da millenni in numerose culture spirituali e cioè, il Vuoto originario e immanente è l’infinita Coscienza intelligente , implica in ogni singolo atomo dell’esistenza, un principio creativo che continua, da dentro ogni cosa, a far ruotare i mondi e le galassie, a far battere ogni cuore e a spingere ogni essere vivente verso una maggiore coscienza e comprensione. Lao Tsu dichiara che: Il Tao è un vuoto che l’azione non può colmare, è di profondità abissale, è l’origine di tutte le cose”.

            La fisica quantistica, addentrandosi nel cuore profondo della materia, scopre che essa è energia, vuoto, onda vibrante in veloce movimento e mutamento; scopre il paradosso esistenziale della duplice “impossibile” natura di onda e di particelle dei fotoni e degli elettroni, le unità prime dell’intera esistenza. Scopre anche che ogni quanto d’onda-particelle è interconnesso con l’intero sistema, ossia ogni frammento è intimamente legato all’intera esistenza come oneness, e quindi tutte le parti dell’universo sono connesse tra loro dai campi elettromagnetici , come se fossero legate da un’unica energia intelligente che si manifesta in differenti forze e processi di creazione, conservazione e distruzione.

            Ervin Laszlo dichiara che: “Il nuovo olismo nelle scienze  , non è una forma semplice d’olismo, richiede che l’insieme in base al quale si definiscono gli eventi osservati o estrapolati sia l’universo nella sua totalità”; è la totalità dell’esistenza include ovviamente sia le dimensioni materiali che spirituali . L’intero universo non è il caos d’eventi meccanici casuali, ma un Cosmo, un’organica unità che si esprime attraverso le leggi armoniche, regolari, universali, intelligenti.

 

  

[346][347][348][349][350][351][352][353][354][355][356]

Condividi/Salva/Aggiungi a preferiti